Il mercato di gennaio già è stato spazzato dal vento dei big in scadenza contrattuale nel 2020. Condizionano le trattative in maniera evidente: chi si ritrova in casa un giocatore pronto a fare la valigia in meno di 6 mesi è costretto a cercare di venderlo, o svenderlo, in un momento delicatissimo della stagione. Da Eriksen a Modric, si sposteranno piedi raffinatissimi e stipendi monstre: gli agenti già affilano i contratti, ecco i 5 big in procinto di cambiare squadra a parametro zero. 

 

Mercato 2020, Christian Eriksen – Tottenham

Possibile destinazione: Inter

Destinazione romantica: Ajax

Destinazione buffa: Milan

Eriksen sta animando il mercato di gennaio: il centrocampista danese è tentato dall’Inter, che vorrebbe portarlo a Milano strappando uno sconto sulle pretese del Tottenham (che ammontano a 20 milioni). Conte vuole aggiungere qualità ad un centrocampo tutto muscolare per continuare a lottare con la Juventus per lo Scudetto. Eriksen sarebbe il giocatore ideale: visione di gioco, talento, classe cristallina. Con il Tottenham rischia di chiudere male, i tifosi non sono contenti né del gioco espresso dagli Spurs né della sua partenza. Tornare all’Ajax sarebbe sexy: con i Lancieri ha costruito le sue fortune. Sarebbe molto strano se: alla fine di tutto questo braccio di ferro di mercato alla fine andasse al Milan. 

 

Luka Modric – Real Madrid

Possibile destinazione: Inter

Destinazione romantica: Dinamo Zagabria

Destinazione buffa: Inter

Forse indispettito dai ritardi nell’operazione Eriksen, Conte avrebbe convinto – e sarebbe stato convinto, da un nuovo obiettivo di mercato: il regista del Real Madrid Luka Modric. Il Pallone d’Oro 2018 lascerà i Blancos a fine stagione. Il capitano della Croazia ha deciso di non rinnovare, è pronto per una nuova avventura, nonostante le dichiarazioni al miele di ZIdane. Accostato all’Inter, i tifosi nerazzurri hanno sognato a lungo il suo arrivo durante la scorsa estate. Sarebbe molto strano se: alla fine di tutto questo braccio di ferro con Eriksen, alla fine l’Inter dovesse prendere Modric. 

 

Edinson Cavani – PSG

Possibile destinazione: Atletico Madrid

Destinazione romantica: Napoli

Destinazione buffa: Palermo
Altro big in cerca di una nuova destinazione. In casa PSG è scattata già l’era post-Cavani: Icardi è una certezza, ma vanno trovate altre soluzioni per puntare dritto alla conquista della Champions League. Per quanto riguarda il bomber uruguagio, potrebbe finire all’Atletico Madrid, dove Simeone l’aspetta a braccia aperte. Oppure potrebbe decidere di tornare nella sua Napoli, dove è stato idolatrato. Sarebbe molto strano se: alla fine tornasse ad aiutare il Palermo, ad aiutare i rosanero in Serie D?