Questa mattina sui social e non solo siamo stati inondati di fotografie di Cristiano Ronaldo che teneva in mano un premio di cui molti non avevano mai sentito parlare. Il portoghese si diceva felice di essere stato nominato “Calciatore del secolo”, e ha aggiunto altre cose relative a questo premio di nome Globe Soccer Awards. Di cosa si tratta?

Cosa sono i Globe Soccer Awards e come funzionano

Nati nel 2010 per volere dell’associazione Globe Soccer (dedicata al calciomercato), inizialmente prevedevano la premiazione del miglior dirigente e del miglior agente. Con gli anni i premi si sono ampliati e sono cambiati, fino ad arrivare all’edizione del 2020 che oltre a Cristiano Ronaldo ha visto tanti altri vincitori. L’organizzazione Globe Soccer fa capo a Jorge Mendes, che anche quest’anno si è aggiudicato il premio come miglior agente (lo ha vinto sempre lui tranne che nel 2016, quando lo ottenne Raiola). 

Quest’anno le novità erano rappresentate dai premi giocatore, allenatore, agente e squadra del secolo, dove per secolo con una semplificazione si intende ovviamente il periodo che va dal 2000 al 2020. Di seguito, ecco quali sono stati i vari vincitori, con CR7 e Mendes ancora protagonisti (e insieme a loro anche lo storico Real Madrid di cui ha fatto parte Cristiano). C’è stato spazio anche per due premi alla carriera dati a un grande avversario e a un ex compagno di squadra del campione portoghese.

Tutti i vincitori dei Globe Soccer Awards 2020

Miglior squadra dell’anno:  Bayern Monaco

Miglior calciatore dell’anno: Robert Lewandowski 

Miglior allenatore dell’anno: Hans-Dieter Flick 

Squadra del secolo: Real Madrid

Calciatore del secolo: Cristiano Ronaldo

Allenatore del secolo: Josep Guardiola

Agente del secolo: Portogallo Jorge Mendes

Premio alla carriera per calciatori: Gerard Piqué e Iker Casillas

Squadra più vincente del Medio Oriente: Al-Ahly