Il Benfica contro la crisi che lo attanaglia in Portogallo vola in Ucraina per l’Europa League: affronterà alle 18.55 lo Shakhtar, buttato fuori dalla Champions League per mano dell’Atalanta di Gasperini. Cambiano gli obiettivi e gli scenari: la squadra di Donetsk, che ha giocato l’ultima partita il 14 dicembre – causa arrivo dell’inverno – dovrà recuperare ritmo partita e voglia già in casa contro i portoghesi. 

 

Quote e risultato esatto Shakhtar-Benfica

Due precedenti tra Shakhtar e Benfica: 1 vittoria a testa, stavolta l’incontro appare abbastanza equilibrato. Le aquile portoghesi hanno appena perso in campionato contro il Braga, di fatto dilapidando il vantaggio accumulato nei confronti degli acerrimi rivali del Porto. Due sconfitte nelle ultime due, una flessione evidente che coincide con il ritorno in gioco, in campionati, dei dragoni del Porto. 

Attenzione all’”effetto Atalanta” per i padroni di casa: nel girone di Champions lo Shakhtar in casa ha fatto 1 solo punto, contro lo Zagabria, perdendo rovinosamente sia contro il City che contro la Dea. Sotto di 1 punto (6 contro 7) proprio i nerazzurri hanno buttato fuori gli ucraini dalla Champions, acciuffando l’ultimo passo disponibile del Gruppo C. Una sola vittoria per lo Shakthar, proprio a Milano, in casa della Dea: per il resto altri due pareggi -inutili- fuori casa, che ne hanno decretato l’eliminazione. 

Al Benfica non è andata meglio:  è uscita dal Gruppo G, uno dei più equilibrati di questa edizione della Champions League. Al primo posto è finito il Lipsia – capace poi di battere il Tottenham fuori casa, con 11 punti, subito dopo bagarre: è passato quel Lione che affronterà la Juventus con 8 punti, subito dietro Benfica e Zenit, ad 1 solo punto di distacco. Fatale proprio il rendimento fuori casa: 1 solo punto conquistato fuori dalle mura amiche, poi solo sconfitte. 

Le quote Sisal del match rispecchiano il sostanziale equilibrio: leggermente favorito lo Shakhtar, ma di poco, quotato a 2.35 contro lo 3.00 proposto dal Benfica. Di seguito le altre nostre quote proposte, attenzione ai brasiliani dello Shakhar e a Pizzi del Benfica, che in questa stagione sta vivendo un momento di forma importante

Giocata standard: 1 (2.35 su Sisal)
Probabile marcatore: Pizzi(3.80 su Sisal)
Risultato esatto: 1-0 (7.50 su Sisal)
Giocata a sorpresa: Minuto del 1° gol 16-30 (3.90 su Sisal)