
Serie A, quando verrà terminata questa stagione?
Tutto fermo, tanti discorsi aperti, ma per il momento è giusto fermarsi: la Serie A è sospesa a causa dell’emergenza coronavirus, la Lega e i club sono al lavoro per studiare una soluzione per portare a termine la stagione appena possibile. Nel frattempo gli allenamenti sono stati sospesi, come consigliato dai medici. Tutti a casa a meditare: come finirà il campionato?
Il possibile nuovo calendario della Serie A: l’idea è quella di riprendere il 2 maggio
L’ipotesi playoff ha perso quota con il passare dei giorni, non è da considerare scartata ma sicuramente ad oggi è poco probabile. L’intenzione della Lega e delle squadre, invece, è quella di terminare regolarmente: si sta studiando un nuovo calendario per riprendere a giocare il 2 maggio e andare avanti per due mesi fino alla fine di giugno. I giocatori, da parte loro, potrebbero tornare ad allenarsi a metà aprile, in modo tale da avere almeno due mesi per rimettersi in forma.
Tutto dipenderà dagli sviluppi dei prossimi giorni e delle prossime settimane: l’emergenza coronavirus è la prima cosa a cui pensare, adesso, e dal suo andamento dipenderà anche la fine della stagione. Per ora non sono prese in considerazioni ipotesi più drastiche, ma se non si potesse tornare in campo nei prossimi mesi il campionato 2019/2020 potrebbe non concludersi. E a quel punto la prossima stagione potrebbe vedere una Serie A a 22 squadre.
Inoltre, va detto che tutti i discorsi sulla fine del campionato tra maggio e giugno dipendono dal rinvio di Euro 2020: martedì la Uefa prenderà la decisione definitiva, al momento non sembrano esserci alternative allo slittamento (di un anno?) degli Europei di calcio. Senza la manifestazione in questione, ci sarebbe quel tempo per completare i vari campionati nazionali. A breve ne sapremo di più, per ora resta tutto in bilico: le ipotesi sono diverse, e la loro applicazione dipenderà inevitabilmente dall’evolversi degli eventi.