Il legame tra basket e mondo eSports si fa sempre più stretto. Sono tanti i campioni ex NBA, da Michael Jordan a Earvin “Magic” Johnson e Rick Fox, che hanno investito in franchigie virtuali. La NBA si ferma? Nessun problema, i cestisti trovano il modo di scendere in campo lo stesso. Verranno rispettate tutte le precauzioni del caso: non metri, ma chilometri di distanza tra un Kevin Durant e un Trae Young. Come? Semplice, saranno tutti connessi su XBox One per prendere parte a un torneo speciale di NBA 2K20, organizzato in collaborazione con 2k Games.

 

Il basket americano non si ferma: ecco il torneo NBA 2K20

Dallo sport agli eSports il passo è stato breve, brevissimo: in assenza di palleggi, tiri e maglie da rincorrere, alcuni dei campioni del basket americano sono stati raggruppati in una competizione virtuale e affascinante. Il torneo “NBA 2K Players Tournament” prenderà il via il 3 aprile e sarà trasmesso sui canali ESPN. Ci saranno 16 giocatori in tutto, di seguito trovate la lista completa dei partecipanti, con tanto di valutazione su NBA 2K20:

 

Kevin Durant, Brooklyn Nets (96)

Trae Young, Atlanta Hawks (90)

Hassan Whiteside, Portland Trail Blazers (87)

Donovan Mitchell, Utah Jazz (87)

Devin Booker, Phoenix Suns (86)

Andre Drummond, Cleveland Cavaliers (85)

Zach LaVine, Chicago Bulls (85)

Montrezl Harrell, LA Clippers (85)

Domantas Sabonis, Indiana Pacers (85)

Deandre Ayton, Phoenix Suns (85)

DeMarcus Cousins (81)

Michael Porter Jr., Denver Nuggets (81)

Rui Hachimura, Washington Wizards (79)

Patrick Beverley, LA Clippers (78)

Harrison Barnes, Sacramento Kings (78)

Derrick Jones Jr., Miami Heat (78)

 

Come si svolgerà l’evento e quali sono le quote sui possibili vincitori

La formula è semplice: i 16 giocatori si sfideranno in gare ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. L’evento comincerà il 3 aprile e terminerà l’11, giorno nel quale è prevista la finale. Di seguito il programma ufficiale, soggetto a variazioni: 

 

Programma Torneo:

Round 1 – Venerdì 3 Aprile:

  • 1:00 – 1:30 NBA 2K Players Tournament Preview Show
  • 1:30 – 2:30 Derrick Jones Jr. (16) vs. Kevin Durant (1)

Quarti di Finale

  • Martedì 7 Aprile: 1:00 – 5:00

Semifinali & Finale

  • Sabato 11 Aprile

 

Durant&Co come accennato si sfideranno su Xbox One, e le partite verranno trasmesse in diretta da ESPN. La prima sfida sarà tra Kevin Durant e Derrick Jones: si parte alle ore 19:30 negli States. 

 

Chi la spunterà? Secondo le quote offerte da Sisal sul torneoKevin Durant sembra favorito sul suo avversario per l’incontro d’esordio. Molto equilibrata invece la sfida tra Andre Drummond e Demarcus Cousins.

 

Il premio è simbolico ma importante, in un momento così delicato per l’emergenza Coronavirus a livello planetario: in palio 100.000 dollari, che verranno interamente devoluti in beneficenza per sostenere la lotta al Covid-19.