
Mercato Premier League, maxi-colpo per lo United
Maxi-colpo per risollevare le ambizioni un po’ depresse di un club leggendario: il Manchester United, dopo aver battuto il City di Guardiola nel derby di Coppa di Lega, voleva risollevare l’umore della piazza – mediamente basso da Ferguson in poi – piazzando un colpo di mercato in grado di accendere i tifosi dei Red Devils. Detto, fatto: a Manchester è in arrivo Bruno Fernandes dallo Sporting. Inseguito per mesi, finalmente è arrivata la fumata bianca. L’ex Sampdoria vestirà la maglia dello United.
Mercato Premier, bussa lo United: preso Fernandes
In Italia Fernandes lo conosciamo bene: ha vestito le maglie di Novara, Udinese e Sampdoria. E proprio il club blucerchiato sorride: percepirà il 10% della plusvalenza incassata dallo Sporting Lisbona. E non si tratta di una cifra da poco: l’accordo trovato con lo United parla di 55 milioni subito e 25 tra i vari bonus. In giornata Fernandes, già in Inghilterra, svolgerà le visite mediche: un affare da 80 milioni fondamentale per riaccendere una corsa Champions al rilento, con i Red Devils in affanno dietro al Chelsea.
L’accordo totale con Fernandes (che arriva con la maglia dei Simpson)
In Inghilterra parlano di 4 anni e mezzo di contratto per Bruno Fernandes, che ha preso il volo per Manchester con una maglietta – curiosa – di Homer Simpson che ha fatto sorridere i tabloid. E meno male, perché in casa United l’umore è cupo: una ventina di “tifosi” (forse sarebbe meglio definirli teppisti) hanno assaltato la casa di Ed Woodward, vice-presidente del club. Fumogeni e bombe-carta, casa vandalizzata e scritte. Unanime la condanna di ex di peso e stampa, per fortuna Woodward e famiglia non erano presenti al momento del raid, ma la situazione rimane molto tesa. La vittoria – anche se inutile – in Coppa di Lega (in finale è andato comunque il City) sui rivali cittadini non è bastata: il maxi-colpo di mercato frenerà i malumori crescenti contro la dirigenza?
Non solo Fernandes, Solskjaer vuole un altro maxi-colpo
A -33 dalla vetta e -6 dalla zona Champions, servirà il miglior Fernandes per migliorare classificare e squadra. Ma potrebbe non bastare: Fernandes potrebbe fare il suo esordio il 17 febbraio proprio contro il Chelsea, se non dovesse farcela a scendere subito in campo sabato, nella delicatissima sfida contro il Wolverhampton. Solskjaer, il tecnico norvegese del Manchester, avrebbe chiesto al board un altro sforzo: l’infortunio di Rashford lo preoccupa, avrebbe chiesto anche di provare a prendere anche Gareth Bale dal Real Madrid. Vicino al trasferimento in MLS, potrebbe ripensarci e tornare in Premier League, dopo la militanza nel Tottenham: un altro maxi colpo da almeno 50 milioni, se non di più. Manca poco tempo, forse troppo poco per Bale.