Dopo il derby pareggiato 1-1, Roma e Lazio si ritrovano ad affrontare gli ultimi giorni di calciomercato. Con animi e prospettive diametralmente opposte: la squadra giallorossa, causa anche qualche passaggio a vuoto, ha piazzato – o sta per – 3 colpi in prospettiva per accontentare Fonseca. Dall’altro lato del Tevere Inzaghi al contrario preme per un acquisto, ma il ds Tare ha più volte specificato che difficilmente arriverà qualcuno.

 

Mercato Roma, Petrachi bussa 3 volte

Dopo il fallimento dell’asse con Milano per portare a Roma Politano, poi approdato al Napoli, la dirigenza giallorossa si è mossa in maniera molto veloce, di fatto cercando giocatori di prospettiva che potessero aiutare il club già in questa stagione, senza l’onere di dover partire sempre titolari. 

Il club giallorosso, giocando nell’anticipo del 1 febbraio, avrà 1 ora in più, oltre la canonica scadenza delle 20.00, insieme a Sassuolo, Cagliari, Parma, Bologna e Brescia. 60 minuti preziosi, visto che Petrachi è impegnatissimo su più fronti. Dopo aver incassato l’ufficialità di Ibanez, che dovrebbe rappresentare un’alternativa importante in difesa ed era già in tribuna al derby, continua la linea Under 24. In vista dell’arrivo della nuova proprietà Friedkin, la dirigenza non vuole appesantire il bilancio ma provare colpi in prospettiva. In arrivo due centrocampisti: l’esterno talentuoso e dal dribbling facile Carles Perez dal Barcellona, e il mediano Villar del Valencia. Tutti e due classe ‘98, tutti e due già in arrivo, a rinforzare una folta truppa di giovani (da Under, a Pellegrini passando per il difensore turco Cetin, di cui parlano tutti molto bene a Trigoria). 

Mercato Lazio, Tare pensa al colpo last minute?

In casa Lazio per tutto gennaio al contrario tutto fermo: il ds albanese Igli Tare ha fatto valutazioni attente con mister Inzaghi, che vorrebbe almeno un rinforzo. La squadra biancoceleste non ha più altre competizioni se non il campionato: fuori da Europa League e Coppa Italia, la Lazio sarà impegnata su un solo fronte, il campionato, dove veleggia in zone altissime di classifica. Per sognare servirebbe un colpo, ma la dirigenza ritiene la rosa adeguata. Attenzione agli infortuni, l’unica reale variabile in questo ragionamento: Correa, ad esempio, uno dei protagonisti della stagione biancoceleste, preoccupa lo staff medico. Ha avuto una ricaduta dopo un forte affaticamento, potrebbe rimanere fuori 20 giorni. Inzaghi chiede uno sforzo (Paloschi della Spal, ad esempio) in quel ruolo: la società sta pensando ad un ‘affare interno’, portando a Roma dalla Salernitana (sempre vicinissima a Lotito) l’attaccante gambiano Jallow. Sono in corso le valutazioni, con una certezza: manca pochissimo al gong finale, bisogna muoversi.