
Mercato, i 5 migliori colpi last minute di gennaio
Oltre al mercato estivo, anche quello di gennaio regala sorprese last minute: negli ultimi anni in Serie A hanno cambiato maglia giocatori che poi hanno fatto (chi più chi meno) le fortune delle rispettive squadre. Ripercorriamo quindi gli acquisti last minute migliori degli ultimi anni, nelle sessioni di mercato invernali di Serie A.
Serie A, gli acquisti last minute migliori di gennaio
Candreva alla Lazio – 31 gennaio 2012
Si era messo in mostra con la maglia del Livorno, poi la parentesi non fortunatissima alla Juventus. Già nel giro della Nazionale U21, ha giocato successivamente nel Parma e nel Cesena. Poi per Candreva è arrivata la Lazio nel gennaio del 2012: un acquisto decisamente azzeccato dei biancocelesti, con l’esterno che resterà a Roma per quattro anni e mezzo, entrando nella storia recente del club biancoceleste. Suo l’assist per il gol di Lulic nella finale di Coppa Italia del 2013.
Balotelli al Milan – 29 gennaio 2013
Il colpo da qualificazione Champions: il Milan di Allegri era lontano dal terzo posto, all’arrivo di Balotelli dal Manchester City. SuperMario ha trascinato i rossoneri, 9 gol in 10 partite per lui, con i rossoneri che a fine stagione sono poi riusciti ad arrivare effettivamente in zona Champions. Poi le cose non sono andate per il verso giusto per lui, ma in quei 6 mesi è stato semplicemente devastante.
Salah alla Fiorentina – 2 febbraio 2015
Lo avevamo già inserito nella lista dei 5 migliori colpi del mercato di gennaio, doveroso inserirlo anche tra i last minute: Salah arrivò alla Fiorentina al fotofinish nel 2015 e in pochi mesi stupì tutti. Poi la Roma, e ancora dopo il Liverpool, con il quale oggi sta vincendo praticamente tutto. Fenomenale.
Perotti alla Roma – 1 febbraio 2016
Ultimamente, anche a causa degli infortuni, è un po’ sparito dai radar. Ma Perotti è stato uno dei pilastri della Roma di quel periodo: arrivato dal Genoa nel gennaio del 2016, l’argentino si è preso il posto da titolare e si è messo in mostra con la maglia giallorossa. Nei suoi primi mesi in giallorosso, 3 gol e 6 assist per lui in Serie A. La stagione successiva, nel giorno dell’addio di Totti, segnerà il gol decisivo per il 2° posto in classifica, realizzato a tempo ormai quasi scaduto.
Hateboer all’Atalanta – 31 gennaio 2017
Passato in sordina nel gennaio del 2017, l’acquisto di Hateboer da parte dell’Atalanta oggi va inserito di diritto tra i migliori nel mercato di gennaio degli ultimi anni. L’esterno con Gasperini è esploso, e a tre anni di distanza sta continuando a volare sulla fascia sinistra della Dea. Colpo da applausi.