
La Lazio vuole allenarsi nonostante il coronavirus: è polemica
La Lazio vuole riprendere ad allenarsi: data fissata lunedì 23 marzo. Ed è subito polemica: il tweet in cui la decisione del club viene preso d’assalto, fioccano gli insulti. Con la Serie A ferma e l’intero paese stretto nella morsa del Coronavirus, ai più la scelta di Lotito sembra insensata, del tutto irresponsabile.
La Lazio, che è stato il primo club a rimandare a casa i giocatori, vorrebbe riprendere la preparazione in vista di un ritorno al calcio giocato che, per ora, sembra ancora lontano, ma dovrebbe concretizzarsi a maggio a porte chiuse. Sempre che il numero dei contagi non continui a crescere, coinvolgendo sempre più calciatori.
Lazio, fissata la ripresa degli allenamenti: l’ira di Marotta
I media parlano di un forte dissidio tra l’ad dell’Inter, Marotta, e il presidente del club biancoceleste Claudio Lotito. I due, ai ferri corti da anni, non se le sono mandate a dire: il dirigente nerazzurro non avrebbe gradito la volontà di Lotito di tornare a tutti i costi in campo. L’Inter e la Juventus – che conta purtroppo 2 positivi in squadra – ritengono irresponsabile la posizione della Lazio, e nello stesso tempo non vogliono che, ripresa in anticipo la preparazione atletica, maturi un vantaggio nella lotta Scudetto.
Le frizioni, dopo le lunghe discussioni in Lega, sono continuate: la Serie A vorrebbe imporre una ripresa degli allenamenti unica e univoca, probabilmente a fine aprile, senza che le varie società decidano autonomamente, in ordine sparso.
La Lazio crede di aver individuato un modo per far allenare i propri calciatori in sicurezza: ambienti sanificati, piccoli gruppi di lavoro solamente atletico, senza partitelle. Se ogni giocatore ha una scheda di allenamento individuale, è anche vero che, per recuperare il ritmo partita, le squadre prima o poi dovranno tornare sul terreno di gioco.
Le altre squadre: a parte quelle in quarantena, mediamente la ripresa è fissata per fine mese. Il Cagliari dovrebbe tornare in campo da programma venerdì 21 marzo, ma difficilmente i giocatori si alleneranno. Inter e Juventus termineranno la quarantena il 25 marzo, il 23 dovrebbero riprendere, oltre alla Lazio, anche Milan, Napoli e Torino, ma è previsto uno slittamento, se le condizioni non dovessero essere del tutto sicure.