Gabriel Jesus è il sogno di Marotta e Ausilio sul prossimo mercato. Se dovesse partire Lautaro Martinez – già protagonista con assist pazzesco per Lukaku e gol – i dirigenti nerazzurri hanno già un nome segnato sul taccuino. 

Nelle ultime ore il nome del brasiliano è salito tantissimo nelle quotazioni di mercato della dirigenza nerazzurra. Il profilo sembra quello giusti: Gabriel Jesus è un profilo di altissimo livello, piace molto ma l’Inter per ora non si è ancora mossa per provare a prenderlo. In casa nerazzurra sono pronti a tutto: la partenza di Lautaro  è uno scenario che viene tenuto in grande considerazione, non viene sottovalutato nessun aspetto.

Si tratta di Gabriel Jesus, brasiliano classe 1997 del Manchester City. Di ruolo attaccante, non ha mai avuto un grandissimo rapporto con Guardiola, l’allenatore dei Citizens. Spesso gli viene preferito il ‘Kun’ Aguero. La partecipazione del City alla prossima Champions non è più appesa al filo di un verdetto di tribunale: dovranno pagare 10 milioni di euro di multa, ma la sentenza del TAS di fatto – oltre a scatenare polemiche – ha liberato le mani del City sul mercato. Qui nell’azione sotto fa tutto De Bruyne, ma Gabriel Jesus mette in mostra il suo fiuto del gol: è nel posto giusto, al momento giusto. 

 

Gabriel Jesus, caratteristiche tecniche e ruolo

Partner ideale di una punta centrale come Lukaku, Gabriel Jesus è brevilineo, velocissimo, rapido e tecnico. Ambidestro e leggerino – solo 73 kg – è esplosivo e fulmineo in conduzione palla, di fatto una freccia saettante a fianco di una boa centrale. Da ambidestro, ama rientrare e calciare col piede preferito. Nell’uno contro uno è letale, ha grande senso del gol e calcia bene anche col mancino. Le sue caratteristiche tecniche peculiari ne fanno una seconda punta ipermoderna, veloce e rapida. Letali i suoi movimenti a tagliare dietro gli avversari, che spesso lo mettono di fronte al portiere. 

Uno dei giocatori più iconici della Premier League, oltre ad essere un colpo di mercato potrebbe essere un colpo di marketing importante. Basti pensare che è uno dei giocatori più acquistati nella modalità FUT di Fifa 20, il celebre gioco di simulazione calcistica che ne esalta le doti di velocità e fiuto del gol, che si possono vedere in questo video: 


Come ricorda anche l’Ultimo Uomo, Gabriel Jesus può anche partire da ala offensiva a sinistra – anche in un tridente – per poi rientrare sul piede destro e fare malissimo alle difese avversarie. Gesti tecnici notevoli, grande visione e rapidità di esecuzione: se vogliamo pescare tra i pochi difetti di questo top player, a volte è poco rapido e tocca il pallone troppe volte. Nel gioco di Guardiola, che vive di fiammate improvvise, a volte perde un po’ troppo tempo nella gestione del pallone, sciupando possibili palle-gol.