
De Rossi-Fiorentina, fumata nera? 4 calciatori iconici che vorremmo vedere in panchina
La Fiorentina avrebbe puntato l’ex capitano della Roma Daniele De Rossi, reduce dalla sua ultima esperienza calcistica al Boca Juniores, per il prossimo campionato di Serie A. L’ex centrocampista anche della Nazionale non ha ancora il patentino per allenare in Serie A – si è appena ritirato dal calcio professionistico – ma potrebbe ottenere una deroga e allenare lo stesso.
La Fiorentina nel frattempo ha ufficializzato sulla panchina della Primavera un altro ex Roma, Alberto Aquilani: l’asse tra Pradè, ex dirigente giallorosso, e la Capitale sembra salda. Aquilani, prima di ottenere la panchina, è stato il vice-allenatore di Iachini sulla panchina viola.
De Rossi si starebbe organizzando per trovarsi uno staff tecnico, lo sta formando, quindi a breve potrebbe firmare per una nuova panchina. Secondo le ultime notizie potrebbe non essere a Firenze: molti quotidiani smentiscono un possibile approdo in viola, ma ancora non c’è nulla di ufficiale.
Ma quali altri ex giocatori che hanno appeso gli scarpini al chiodo o stanno per farlo potrebbero diventare grandi allenatori? Sono tantissimi gli ex giocatori diventati quasi subito allenatori di successo mondiale: da Pepp Guardiola a Diego Pablo Simeone, da Mauricio Pochettino fino a Gennaro Gattuso o Simone Inzaghi. A chi tocca ancora?
Giocatori iconici che possono diventare allenatori
Chiellini – Juventus
Il difensore centrale della Juventus potrebbe diventare un allenatore capace: se trasferisse in panchina la sua ferocia in marcatura, il suo tempismo, la sua voglia di vincere sempre e comunque potrebbe rientrare perfettamente nello stile Juventus. Se riuscisse a mixare il pragmatismo di Allegri, la ferocia di Conte e magari qualche trick di Sarri potrebbe diventare un big.
Parolo – Lazio
Faccia pulita, inserimento pronto e grande umiltà: la Lazio ci ha abituato con Simone Inzaghi e Tare a crescere in casa allenatori e dirigenti. Parolo, dopo anni di militanza, potrebbe a fine carriera ripercorrere le orme del suo mister e magari andare ad occupare la panchina della Lazio. Educato, deciso quando serve, gran lavoratore: le skill le ha.
Handanovic-Inter
Se foste un suo giocatore, andreste a discutere con Samir Handanovic? Il portierone dell’Inter ha avuto grandi allenatori e ha sicuramente grandi mani con cui dare poderose pacche di incoraggiamento ai suoi. Serio, poche parole e tanti fatti: un allenatore di quelli alla Simeone, capace di forgiare un’era.
Ibra-Milan
Sempre parco e di parole misurate (ironico ndr), Ibra potrebbe essere un allenatore che vede in grande, capace di trasmettere la sua mentalità vincente e il suo carisma alle sue squadre. Rude, leader, capace di cambiare il tenore delle prestazioni dei suoi: Ibra potrebbe essere un ottimo allenatore del Milan. O della Juventus, sua altra grande ex squadra.