Fuori Campo
Europei, ora la Uefa valuta il rinvio: il punto
Anche per il calcio, in tempi di coronavirus, si fa dura: rinvii, spostamenti, porte chiuse, interi campionati sospesi. La Serie A è stata messa in pausa fino al 3 aprile, anche Europa League e Champions League potrebbero subire lo stesso destino. Nel frattempo, il primo calciatore del nostro campionato è stato trovato positivo: è Daniele Rugani, Juventus e Inter (ultima avversaria) in quarantena. In tutto ciò, a giugno ci sono gli Europei. Ma si giocheranno?
Europei, prende quota l’ipotesi rinvio: le ultime
La data di inizio di Euro 2020 è fissata al 12 giugno, fino a pochi giorni fa la manifestazione non sembrava in discussione ma adesso le cose sono cambiate. Stando a quanto riportato da As, gli ultimi sviluppi sull’emergenza coronavirus stanno portando i vertici della Uefa a cambiare idea sul tema: gli Europei potrebbero subire un rinvio, forse di un anno.
Tra l’altro, preoccupa anche la modalità con la quale questa manifestazione sarà svolta: per la prima volta nella storia, gli Europei di calcio saranno itineranti, con partite che si giocheranno in 12 paesi diversi. E con il conseguente spostamento di moltissime persone da uno Stato all’altro. Non proprio il migliore dei modi per contrastare un virus.
Il rinvio degli Europei potrebbe essere un assist ai vari campionati
Va tenuto in considerazione anche quest’altro fattore: con un eventuale rinvio di Euro 2020, i vari campionati avrebbero più date a disposizione per completare il calendario, che al momento resta un mistero per la Serie A, ad esempio. Il 23 marzo il Consiglio federale si riunirà e cercherà di trovare una soluzione, un eventuale rinvio di Euro 2020 potrebbe rappresentare un assist non indifferente per il termine della stagione.
Anche in ottica Europa League e Champions League, tra l’altro, il rinvio degli Europei potrebbe far comodo. Al momento entrambe le competizioni sono confermate, ma di questi tempi non si può mai dare nulla per scontato. Nei prossimi giorni potrebbero esserci novità importanti, la situazione è in continua evoluzione.