L’Inter si è assicurata la finale di Europa league, un traguardo importante raggiunto al termine di un percorso lungo e impegnativo. I nerazzurri hanno superato diverse avversarie dai sedicesimi in poi e ora se la vedranno con il Siviglia. E ora puntano dritti alla vittoria, anche perché vorrebbe dire incassare altri milioni dalla competizione. A proposito di soldi: quanto ha guadagnato l’Inter in Europa League e quanto può incassare ancora dall’eventuale vittoria? Di seguito tutti i conti.


Quanto ha già guadagnato l’Inter con l’Europa League

Il budget della competizione è sicuramente inferiore rispetto a quello della Champions League, ma ciò non vuol dire che i guadagni per le partecipanti siano bassi, anzi. L’Inter, dal canto suo, ha preso parte all’Europa League solamente dai sedicesimi di finale, che da soli valgono 500.000 mila euro a squadra. Per gli ottavi si sale a 1,1 milioni di euro, i quarti invece valgono un milione e mezzo. Con le semifinali si arriva a 2,4 milioni, la finale invece ne vale 4,5. Fino a questo momento, dunque, i nerazzurri hanno già guadagnato 10 milioni di euro.

 

Quanto vale la vittoria dell’Europa League? Ecco la cifra totale che incasserebbe l’Inter

A questa somma vanno aggiunti altri 4 milioni di euro che spettano a chi vince la finale di Europa League: i nerazzurri, quindi, in totale vincendo la competizione guadagnerebbero 14 milioni di euro. Non solo, però: va sempre tenuto in considerazione il fatto che la vittoria dell’EL consente di giocare la finale di Supercoppa Europea, che da sola comporta un guadagno ulteriore di 3,5 milioni di euro.

 

L’Inter, dunque, ha ottime ragioni per vincere l’Europa League. Sia dal punto di vista del prestigio che da quello economico, visto che in ballo nella finale di venerdì sera ci saranno anche 4 milioni di euro.