Due situazioni clamorosamente simili, quelle di Napoli e Milan: dalle due squadre ci si aspettava un campionato decisamente diverso, invece entrambe hanno deluso le aspettative. Malissimo gli azzurri: dovevano puntare al primo posto, invece sono due punti sotto al Milan, che occupa il decimo posto in classifica a quota 32 punti. Ed ecco che quindi la Coppa Italia viene vista da entrambe le squadre come un’ancora di salvezza.

 

Napoli e Milan, ecco i motivi per puntare alla Coppa Italia

Di seguito un elenco di motivi per i quali Milan e Napoli farebbero meglio a dare il tutto per tutto nelle rispettive semifinali.

Obiettivo realizzabile 

In primis, Milan e Napoli dovrebbero puntare alla Coppa Italia perché possono vincerla davvero: sono solo tre le partite che separano le squadre dal trofeo, e non bisogna neanche vincerle tutte (visto che la semifinale si gioca tra andata e ritorno). “Bastano” quindi anche due vittorie e un pareggio (o addirittura una sconfitta). Non è un obiettivo impossibile: l’anno scorso in finale sono arrivate Lazio e Atalanta, quest’anno Napoli e Milan potrebbero farcela.

Prestigio

C’è poco da fare: la vittoria di un trofeo può salvare una stagione. Chiedere alla Lazio per avere conferma: l’anno scorso la squadra di Inzaghi è finita fuori dalla zona Europa ma ha comunque vinto la Coppa Italia, salvando un’annata che altrimenti sarebbe stata considerata fallimentare. E conquistando tra l’altro la possibilità di giocare la Supercoppa italiana (poi vinta) contro la Juventus. 

Accesso in Europa League

Né per il Milan né per il Napoli è scontato un piazzamento europeo in questa stagione: le pretendenti sono diverse, tra le quali qualche outsider sorprendente (Verona, Bologna, Cagliari, Parma…). Vincendo la Coppa Italia si conquista l’accesso diretto in Europa League, quindi sia gli azzurri che i rossoneri farebbero meglio a puntarci seriamente.

Inter e Juve in lotta per lo scudetto

Infine, non vanno sottovalutate le situazioni delle altre due pretendenti: Inter e Juve sono impegnate nella corsa scudetto (con la Lazio), quindi potrebbero decidere di risparmiare le energie per la Serie A (e per le rispettive competizioni europee). Napoli e Milan farebbero meglio ad approfittarne.

Le quote della vittoria della Coppa Italia di Juventus, Inter, Napoli e Milan (via Sisal):

Juventus: 2.00

Inter: 4.00

Napoli: 5.00

Milan: 6.00