Una cavalcata che, fino a qualche settimana fa, sembrava impossibile. Il Napoli di Gattuso batte la Sampdoria degli ex – a segno sia Quagliarella con un super gol che Gabbiadini su rigore – e guarda con speranza alla classifica: sono 9 i punti di distanza dal quarto posto Champions, occupato dall’Atalanta. 

Una lunga scalata, dal punto più basso della stagione, il no al ritiro, l’ammutinamento costato carissimo ad Ancelotti, che ha fratturato lo spogliatoio. Gattuso, con grande dose di pragmatismo, ha rimesso apposto i pezzi e chiesto gli acquisti giusti: Demme sembra già un veterano, nonostante fosse debilitato dalla febbre ha segnato il gol decisivo. E ora la Champions non è così lontana, la classifica del Napoli fa ben sperare. 

 

Classifica Napoli, cosa fa (ben) sperare Gattuso

Anche Gattuso spera nel suo Napoli: dopo aver battuto Lazio, Juventus e Sampdoria in casa azzurra cresce l’entusiasmo. Anche motivato, abbiamo selezionato 3 motivi per cui il Napoli può sperare nella rincorsa Champions e nella scalata in classifica:

Nuovi acquisti: Bene Lobotka, schierato in mezzo al campo per la prima volta da titolare. Ha i tempi, la tecnica, la visione. Il Napoli aveva bisogno di alternative molto valide, in grado di dare qualità. Demme oramai sembra un titolarissimo, da vedere ancora Politano, che fa ben sperare. L’apporto dei nuovi è già stato importante, ed è destinato a crescere ulteriormente. Senza contare che alcuni giocatori – vedi Elmas – sono a Napoli da più tempo ma non hanno espresso ancora il loro pieno potenziale. 

Carattere: Contro la Samp – ma a partire dal match contro la Lazio – la squadra di Gattuso ha dimostrato di saper lottare fino all’ultimo minuto, metro dopo metro. Una skill fondamentale per provare a sovvertire la classifica. L’abito tattico scelto da Gattuso può non piacere a tutti, ma è tagliato su misura. E aiuta la squadra nel momento del bisogno – che ogni tanto, anche a volte senza spiegazione – arriva durante le partite. 

I big sono dalla parte di Gattuso – e in panchina: La cosa bella di questo Napoli? Può vincere con Koulibaly, Fabian Ruiz e Allan in panchina. Se, presi dall’entusiasmo, dovessero tornare ai loro livelli… La panchina lunga, specialmente con gli ottavi di finale di Champions in arrivo, diventerà fondamentale per gestire forza e fatiche.