Fuori Campo
Share Sanremo 2020, come sta andando Amadeus?
Quando Fiorello si è presentato sul palco dell’Ariston, durante la seconda serata dell’edizione 2020 di Sanremo, la 70° dello storico Festival, vestito da Maria De Filippi, la gag ha fatto sorridere. Ma in realtà nascondeva una scommessa persa: il famoso showman aveva promesso ad Amadeus che, dopo il vestito di “Don Matteo”, avrebbe imitato la famosa conduttrice in caso di ascolti positivi della serata d’esordio del Festival della canzone. Detto, fatto: lo share ha premiato Amadeus, e Fiorello si è vestito da Maria De Filippi. Ma come sono andate le prime due serate a livello di share? Un’anticipazione: è un Sanremo da record.
Sanremo 2020, è record di ascolti nelle prime due serate
Le prime due serate di Sanremo hanno fatto il pienone di ascolti. La prima serata della kermesse RAI, con Diletta Leotta sul palco, il monologo di Rula Jebreal e i vari big, tra cui Al Bano e Romina Power, ha di fatto già battuto il record del Baglioni-bis. Si è passati dal 49,5% al 52,2 di share confezionato da Amadeus. Nonostanti le feroci polemiche della vigilia e le accuse al conduttore, il pubblico lo ha premiato. Il miglior risultato dal 2005, quando Bonolis fece il 54,10%. Contro ogni pronostico – o forse i pronostici hanno premiato qualcuno, Amadeus in prima serata ha fatto il pienone.
E nella seconda serata del Festival di Sanremo 2020? La seconda serata, trasmessa il 5 febbraio su Rai 1, ha addirittura migliorato il risultato della prima: 53,3% di share, Amadeus ha fatto il botto. La seconda serata di Sanremo 2020 è stata seguita ieri sera da una media di 9.693.000 spettatori, con il 53,3% di share. La media di share supera anche il festival del 2005 condotto da Paolo Bonolis quando la media ponderata della seconda serata fu del 52,8%.
Un vero e proprio successo di pubblico, per trovare un risultato migliore bisogna tornare indietro negli annali fino al 1995, al Festival condotto da Pippo Baudo. I numeri della prima parte della serata, di solito in calo rispetto alla prima – almeno negli altri Sanremo, sono stati già alti, con 12.841.000 spettatori con il 52,5% di share, mentre la seconda parte ha totalizzato 5.451.000 spettatori con il 56,1% di share. Numeri da capogiro, con una certezza: il Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus è un successo.