Il calcio è sempre importante, anche ad agosto, anche all’ultima giornata di un campionato di Serie A già largamente deciso. I verdetti, perlopiù, sono stati emessi, ci sono ancora alcune piccole questioni irrisolte e un paio di grosse volate motivazionali lunghe 90’. 

Gli appassionati di Serie A lo sanno: il calcio è una cosa seria, anche quello di agosto. Specialmente se, ad agosto, si gioca ancora la stagione 2019/2020. Lo Scudetto è già assegnato ma Cristiano Ronaldo ha segnato di rosso Juventus-Roma sul calendario, a Lecce sperano di rimanere aggrappati alla Serie A, e infine non bisogna dimenticare l’immenso fascino di spassarsela vedendo giocare l’Atalanta per il secondo posto. Chi l’avrebbe mai detto, che il calendario sarebbe stato così ghiotto?

 

Serie A, 3 motivi per vedere l’ultima giornata

Il round finale tra CR7 e Immobile – Ciro Immobile è a un passo dalla leggenda: dopo essere diventato, con 35 gol, l’attaccante italiano più prolifico di sempre, ora punta al record di Higuain. Il ‘Pipita’ detiene il record di centravanti con più gol di sempre in A, ben 36. Ne manca 1 – o 2, per la volata solitaria – ad Immobile per bussare colmo di gol alle porte del gotha del calcio. C’è un ostacolo enorme: CR7 proverà in tutti i modi a soffiargli titolo marcatori e Scarpa d’Oro. Gli serve una tripletta – e sperare che Immobile resti a secco contro la Lazio. Ci proverà in tutti i modi. 

Il disperato tentativo del Lecce – Il Lecce di Liverani ci proverà fino all’ultimo: con 35 punti, è ad un solo punto dal Genoa, che in questo momento sarebbe salvo. Se il Grifone vince contro il Verona di Juric – suo ex giocatore e allenatore – resta in Serie A, se perde o pareggia tutto sarà appeso ai disperati tentativi del Lecce di battere il Parma. Servirà un miracolo, Liverani si sta attrezzando.

Il primo dei perdenti – Conte ha bollato così il secondo posto in Serie A: non ha preso benissimo lo Scudetto della sua ex squadra, la Juventus. Di certo però guarda con grande interesse al match tra Inter ed Atalanta la Lazio: potrebbe superare una delle due nerazzurre, o addirittura tutte e due battendo il Napoli. Sarebbe un risultato clamoroso per la banda di Inzaghi, o per Gasperini se dovesse avere la meglio su Conte. Sarà pure il posto del primo tra i perdenti, ma la seconda piazza in Serie A sarà combattuta fino all’ultimo. Ve l’avevamo detto, che il calcio rimane una cosa seria anche ad agosto…