Siamo arrivati come di consueto al momento in cui bisogna avventurarsi al bar per il caffè del giorno dopo. Pranzo archiviato, è il momento della chiacchierata da bar sul calcio: quanto siete riusciti a seguire l'ultima giornata di Serie A?

Niente nervosismo, mani sudate e stille di sudore colpevoli: vi chiariamo velocemente tutto quello che bisogna sapere sull'ultima giornata di campionato, una serie di flashes che vi daranno un quadro d'insieme per nulla esaustivo ma molto convincente delle polemiche, i risultati, le risate e Orsato dell'ultima giornata.

Serie A Bar Flashes, 33esima giornata edition

Lazio-Milan 3-0

Si parte dalla fine, è il match più importante. Era il big match annunciato. La Lazio parte subito con gol immediato di Correa, che ve lo diciamo subito oggi radiomercato valuta 500 kili di gioielli. Potete dire a tutti: "fortissimo, da prendere subito", senza timore. Tanto tra una settimana questa frase farà la fine di Snapchat, non se lo ricorderà più nessuno. Sono due gli episodi con cui andrete a nozze al bar: Orsato che convalida la seconda rete Lazio (sempre Correa, forte eh) e Donnarumma che ride. 

Capitolo Orsato: se siete amanti del complottismo potete tirare fuori un paio di storielle gustose su Orsato juventino (quindi che vuole favorire la Juve nella corsa Champions contro il Milan), o Orsato pro-Lotito, in ogni caso convalida la seconda rete della Lazio, viziata dal fallo di Correa. Ne abbiamo parlato di fino qui, Orsato prende un granchio, era fallo, gli invidiosi diranno che la Lazio ha ritoccato il VAR con Photoshop. Il Milan poi prenderà il terzo gol, esausto e del tutto demotivato. Lo firma Immobile.

Può una risata cagionare perigliose esclamazioni belluine sui social? Probabilmente sì: a fine partita il portierone del Milan, coinvolto in una complicata trattativa per il rinnovo con protagonista Mino Raiola - garantiti fuochi d'artificio - prima va da Reina, portiere Lazio suo ex compagno al Milan - a brutto muso, poi i due scambiano qualche battuta, e oplà, il danno è fatto. Donnarumma ride: apriti cielo, i tifosi del Milan si sono scagliati contro di voi come ci si scaglia sul dolcificante del caffè.

Fiorentina-Juve 1-1

Breve spiegazione dell'altro match che farà discutere. Pure la Roma perde male, ma oramai non fa più notizia (se siete di Roma, con faccia avvilita potete dire che si sta puntando tutto sull'Europa League), ma la Juve aggiunge ad uno scialbo pareggio il gol preso di cucchiaio dal dischetto di Vlahovic. Per rimpolpare al bar potete sparlare di Pirlo. I tifosi della Juventus apprezzeranno. Con l'aggiunta di "servirebbe la Superlega" è anche garantito un surplus di discussione se dovete prolungare la pausa caffè. Potete comunque chiuderla con "ma tanto Ceferin ci squalifica", uscendo dal bar in maniera scenica. Non avrete il caffè pagato dal n.1 della Uefa, ma gli applausi degli astanti probabilmente arriveranno.