Fuori Campo
Migliori giochi da quarantena su pc: calcio, manageriali, vintage
Cosa fare in quarantena? I migliori giochi da quarantena sul pc sono quelli di calcio: tra vintage e novità, abbiamo scelto i migliori. Il periodo in casa potrebbe allungarsi a tempo indeterminato, la quarantena prolungarsi, così come l’assenza del calcio: il campionato non sembra pronto a ripartire, l’emergenza Coronavirus difficilmente si risolverà in tempi brevi. Per questo motivo meglio attrezzarsi per il tempo libero da passare in quarantena: quali sono i 3 migliori giochi di calcio che vale la pena di provare?
I migliori 3 giochi da quarantena di calcio
Pc Calcio 7 – Qui si fa la storia videoludica: la settima edizione di PC Calcio, uscita nel 1997/98, permette al giocatore di impersonificare presidente, allenatore, o tutti e due i ruoli. Una vera e propria rivoluzione: il gestionale permette di curare tutti gli aspetti, dalle giovanili allo stadio, passando per le formazioni. Chi ci ha già giocato proverà un brivido al solo ricordo delle grafiche un po’ vintage, ma dell’accuratezza per il periodo.
Il livello di personalizzazione era molto alto per l’epoca: lo staff, a cui si poteva chiedere aiuto in qualsiasi momento, poteva togliere le castagne dal fuoco per quanto riguarda i contratti, le convocazioni in nazionale, la costruzione modulare dello stadio. Una piccola perla vintage per questa quarantena
Football Manager 2020 – La diretta evoluzione di Pc Calcio: un gestionale di calcio completo in tutti i suoi aspetti, che esalta la gestione tecnico-tattica della squadra, impegna il giocatore in conferenze stampa, rinnovi di contratto e acquisti.
Per profondità e ampiezza uno dei manageriali più completi di sempre, consente anche in questo caso diversi livelli di approccio. Quasi in tutti richiede tempo e accuratezza: per vincere bisogna impegnarsi attentamente nelle indicazioni ai singoli giocatori e negli allenamenti, perfino in partita – rigorosamente live- bisogna muoversi con tempismo e sperare di azzeccare la mossa giusta. E spesso non basta, come gli appassionati sapranno bene. In quarantena potrebbe essere fondamentale: tra i giochi proposti è il più profondo per potenziale e vastità del database.
Fifa 2020 – La saga della Ea Sports è simulazione sportiva pura. Non più gestionale – anche se una consistente parte rimane, tra formazioni e acquisti in modalità Carriera – ma calcio allo stato puro. Da giocare preferibilmente con joypad alla mano: il giocatore controlla la sua squadra, ne architetta trama di gioco, ritmo, azioni, per cercare di sorprendere IA o avversari fisici. Il duello con PES nell’ultima edizione forse è stato più combattuto del solito, ma il titolo Konami negli ultimi anni è stato sbaragliato, sia a livello di vendite che di realismo. Forse solo sulla giocabilità ancora riesce a buttarla dentro: non basta per farcelo preferire. Fifa è un gioco completo, con tantissime modalità, incentrato sulla partita e sui 90 minuti (in senso figurato) di gioco. Semplicemente l’ipermodernismo fatto gioco.