Fuori Campo
Sospensione campionati, quando si riprende?
Il calcio vuole tornare. Tutti i principali campionati sono alle prese con la fatidica domanda: quando può scattare la ripresa del calcio giocato? Tutti fermi, tutti a discuterne: in Bundesliga volevano riprendere subito, ai primi di aprile, dovranno aspettare. In Serie A dietro all’interventista Lotito ci sono molti club che, come la Lazio, vorrebbe tornare subito in campo, o quasi, per evitare pesanti strascichi economici. E negli altri campionati?
Premier League, quando riparte il campionato?
In Premier League ci sono state tantissime polemiche tra Ministero della Salute, calciatori e club. Una spirale di bile e malcontento che sicuramente non fa bene all’immagine del movimento in Inghilterra, che ha bisogno del ritorno in campo per cancellare giorni durissimi. Il campionato, che il Liverpool sta dominando, potrebbe riprendere dopo una lunga preparazione fisica, che il Tottenham, per inciso, ha già cominciato. Tra le polemiche.
PREMIER LEAGUE: possibile ripresa il 3 giugno
Bundesliga, quando ripartire?
In Germania il lockdown riguarda la Baviera, la regione del Bayern che sta lottando per il titolo (ma stava per prendere il largo). Dopo le pallide speranze di riprendere ad aprile e un fondo di solidarietà creato per dare una mano ai club in difficoltà, si spera di poter ripartire nella prima quindicina di maggio. Complicato, soprattutto se il numero dei contagi salirà ancora.
BUNDESLIGA: l’obiettivo è ripartire il 9 maggio
Serie A, le date della ripresa
Anche in Serie A non sono mancate discussioni feroci, ironie e cinismo: i club non riescono a trovare l’accordo con i calciatori per la riduzione dello stipendio, e in generale ci sono state molte fratture.
SERIE A: l’obiettivo è ripartire tra il 31 maggio e il 3 giugno
Liga e Ligue 1 riaprono i battenti a giugno
Messi si è scagliato contro il suo presidente Bartomeu, l’intero Real Madrid è finito praticamente subito in quarantena, il Valencia è stato al centro di lunghe polemiche per l’alto numero di positivi: in Spagna il calcio è finito subito sotto il tiro incrociato. Meglio in Ligue 1, con un fondo di solidarietà creato tra i calciatori.
LIGUE 1: l’obiettivo è ripartire il 3 giugno
LIGA: l’obiettivo è ripartire tra il 29 maggio e il 6 giugno