Fuori Campo
Mercato Inter, le ultime sul futuro di Lautaro Martinez
Lautaro Martinez non è in bilico. Tutti vogliono il ‘Toro’: sul mercato è uno dei nomi caldissimi. Il Barcellona ha provato a mettere le basi per una trattativa per portare Lautaro in Liga: sta progettando il dopo-Suarez, e considera i margini di crescita di Lautaro molto promettenti. Tutto stoppato: non solo dall’Inter, ma dall’immenso muro della clausola rescissoria sul contratto dell’attaccante.
Lautaro e il Barcellona, la situazione
La situazione tra Lautaro e il Barcellona si può riassumere in uno stallo causa clausola. L’Inter non ha nessun interesse a mettere sul mercato uno dei suoi giocatori più promettenti in prospettiva, già titolare nell’immediato. Gli Zhang vogliono costruire una grande squadra, anno dopo anno, i giocatori forti non li vendono. Anche in ottica Champions, vendere ad un’altra big d’Europa potrebbe essere un segnale di debolezza, oltre che rinforzare una rivale.
Non bisogna inoltre sottovalutare la volontà di Lautaro. L’argentino non ha mai manifestato la volontà di andare via: l’Inter si comporta come un grande club, l’Italia, fino al Coronavirus, era in grande ascesa come appeal, anche per l’arrivo di molti giocatori dall’estero.
Tra Lautaro e il Barcellona il primo immenso muro da superare non può che stare nella volontà di non trattare dell’Inter. Senza il sì nerazzurro, il prezzo del giocatore lo fa la clausola rescissoria, che è alta, altissima: 112 milioni di euro.
Se dovesse decidere di sborsare quella cifra – contro il parere di molti addetti ai lavori ed opinionisti, come ad esempio la leggenda Rivaldo – il Barcellona a quel punto dovrebbe convincere Martinez. Impresa non facilissima: il Toro sta bene a Milano, l’Inter lo accontenta in tutto, Conte è un tecnico vincente. Che crede tantissimo in lui: lo affianca spesso a Lukaku nonostante alternative di peso, lo considera un attaccante di livello. Nessuno mette in dubbio la sua centralità nel progetto tecnico: se al Barcellona Lautaro troverebbe un ottimo sponsor in Messi, ad ogni modo l’Inter lo ha sempre coccolato.
L’unica vera alternativa al Barcellona per Lautaro è il Manchester City: Guardiola vorrebbe portarlo in Premier, ma molto dipenderà dalla sentenza Uefa sui Citizens. Senza Champions, sul mercato rischiano di diventare davvero poco appetibili e di aver poche armi a disposizione per convincere giocatori molto desiderati.