La Lazio ad un passo dagli ottavi di finale di Champions League. La vittoria – netta e larga (3-1) – maturata contro lo Zenit di San Pietroburgo ha spalancato la strada dei biancocelesti verso il passaggio del turno. Il successivo pareggio – importante e carico di orgoglio – in casa del Borussia non cambia molto. La rete di Immobile in Germania significa molto: ora può guardare allo scontro decisivo con speranza. La classifica del Gruppo F parla chiaro:

1.      Borussia Dortmund 10

2.      Lazio 9

3.      Club Brugge 7

4.      Zenit San Pietroburgo 1

In questo momento Borussia e Lazio passerebbero il turno: i tedeschi sono praticamente già passati, gli basta un punto nella prossima giornata per approdare agli ottavi con una giornata di anticipo. E la Lazio? Quali sono le combinazioni per passare il turno ad una giornata dalla fine?

La Lazio passa il turno di Champions League se

La squadra di Inzaghi è riuscita comunque a mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno: gli ottavi di finale sono ad un passo, esattamente ad un punto. Difatti non basta ai ragazzi di Inzaghi un punto fatto contro il Borussia in Germania: per passare il turno con una gara di anticipo doveva battere Haaland e compagni. Ma può ancora arrivare prima nel girone, se il Borussia non riuscisse a battere lo Zenit (che ha fatto 1 solo punto). Per il secondo posto basterà un punto fatto con il Club Brugge, all’Olimpico di Roma, all’ultima giornata. La Lazio a quel punto arriverebbe seconda nel gruppo F, rischiando di incontrare una big agli ottavi di finale.

Attenzione però allo Zenit. I russi fino ad ora hanno ottenuto solo un misero punto contro una Lazio in emergenza, e oramai sono fuori da qualsiasi competizione, Europa League compresa. Se dovessero battere il Borussia Dortmund, lascerebbe aperta alla Lazio la possibilità del primo posto Un’ottima possibilità: i ragazzi di Inzaghi potrebbero anche tifare per la squadra di Semak.