AGGIORNAMENTO 2 DICEMBRE

L’Inter ha fatto il suo e ha battuto con una grande gara piena di colpi di scena il Borussia Monchengladbach (come avevamo previsto, tra l’altro). Prima della gara dei nerazzurri erano scese in campo Shakhtar e Real Madrid: a sorpresa gli ucraini avevano ottenuto la vittoria per 2-0, rendendo ancora più ingarbugliata la situazione nel Gruppo B. Al momento la classifica è la seguente:

Monchengladbach: 8 punti

Shakhtar Donetsk: 7 punti

Real Madrid: 7 punti

Inter: 5 punti

Inter qualificata agli ottavi se… in cosa devono sperare i nerazzurri

Insomma, è ancora tutto apertissimo: dalla prima all’ultima in classifica, tutte possono qualificarsi oppure essere eliminate. A questo punto, l’Inter si qualifica agli ottavi di finale se vince e contestualmente nella partita tra Monchengladbach e Real Madrid non esce “X” come esito. Infatti, in caso di vittoria di Borussia o Madrid, una delle due verrebbe automaticamente scavalcata dall’Inter vincente. Con un pareggio, invece, entrambe qualificate: il Borussia a +1 dall’Inter vincente, il Real Madrid avanti per scontri diretti.

Per questo motivo si è cominciato subito a parlare di “biscotto” tra le due squadre, anche se in realtà si tratta di un biscotto “anomalo”: prima di pareggiare, infatti, Gladbach e Real e devono assicurarsi che l’Inter stia veramente vincendo la sua partita. Infatti, in caso di sconfitta nerazzurra, oppure di pareggio, lo Shakhtar tornerebbe prepotentemente nei giochi, e soffierebbe il posto a una delle due (il Real Madrid, ad esempio, in caso di doppio pareggio resterebbe fuori perché perdente negli scontri diretti con gli ucraini).

Insomma, la situazione è molto ingarbugliata, e può succedere ancora di tutto. L’Inter non è padrona del suo destino già dalla scorsa partita, ma deve solo pensare alla vittoria, come ha fatto in Germania.

__________________________

Una partita cominciata male e proseguita peggio: l’Inter ha perso 0-2 in casa col Real Madrid, complice l’espulsione di Vidal per proteste dopo mezz’ora di gioco. In dieci e sotto di un gol, i nerazzurri non sono più riusciti a riprendere in mano la partita. Il gol di Rodrigo ha definitivamente chiuso il match, e così l’Inter dopo quattro partite di Champions è a quota 2 punti, con due pareggi e due sconfitte incassate. 

Nonostante sia ultima nel girone, l’Inter ha comunque ancora la possibilità di qualificarsi agli ottavi di Champions League, con bravura e un po’ di fortuna, sperando che le altre partite vadano nel migliore dei modi, per i nerazzurri.

L’Inter si qualifica agli ottavi di Champions League se… ecco le combinazioni

Inutile dire che l’Inter (che ha già detto addio al primo posto) deve vincere entrambe le partite per tenere viva la speranza: tutti i calcoli sul possibile passaggio sono fatti sulla base di una doppia vittoria nerazzurra, con la squadra di Conte che arriverebbe così a 8 punti in classifica. Ciò detto, cominciamo.

Prima ipotesi: l’Inter si qualifica se vince le prossime due partite contro Borussia Monchengladbach e Shakhtar, e contestualmente anche il Real Madrid batte le due squadre in questione. Così facendo i nerazzurri arriverebbero a 8 punti, alla pari con i tedeschi ma avanti per scontri diretti.

Seconda ipotesi: il Real Madrid pareggia con lo Shakhtar, e a quel punto l’Inter (sempre ammesso che vinca) dovrà sperare in un non-pareggio all’ultima giornata tra Blancos e ‘Gladbach, altrimenti entrambe passerebbero agli ottavi con 9 punti, e con l’Inter ferma a 8.

Terza ipotesi: il Real Madrid perde con lo Shakhtar, e a quel punto i nerazzurri devono sperare che all’ultima partita non esca un pari, per scavalcare in extremis la squadra di Zidane oppure i tedeschi in classifica. 

Insomma, le speranze ci sono ancora, ma adesso il destino dell’Inter in Champions League non è più solo nelle sue mani.