Fuori Campo
Juventus, quanti punti servono per vincere matematicamente lo Scudetto?
La Juventus è vicina al nono titolo consecutivo. Per l’allenatore bianconero sarà speciale: il suo primo Scudetto è alle porte, potrà abbandonare la nomea di alfiere del bel gioco mai vincente. Ma quanti punti servono alla Juventus per vincere matematicamente lo Scudetto?
Attualmente la Juventus è prima in classifica, ad 80 punti in classifica. L’Atalanta, che ieri sera ha pareggiato contro il Milan per 1-1, è al secondo posto a 75: attualmente quindi la Juventus ha 5 punti di vantaggio, e per vincere matematicamente lo Scudetto gliene bastano solamente 2. La Juventus è quindi vicinissima al prossimo Scudetto, e gli unici ostacoli ad oggi potrebbero essere solamente l’Atalanta o l’Inter (con la Lazio ormai fuori dai giochi).
Quanti punti servono alla Juventus per vincere lo Scudetto?
Dunque, ricapitoliamo: se la Juventus vince contro la Sampdoria si porta a +8 dall’attuale seconda, l’Atalanta (che ha la pazzesca differenza reti di + 51), a 2 giornate dalla fine. Non bastano i tantissimi gol segnati a fare della Dea l’eventuale vincitrice dello Scudetto a pari merito (se le vincesse tutte e 3 e la Juve le perdesse tutte): all’andata la Vecchia Signora si è imposta per 3 a 1, di fatto vanificando gli sforzi dei nerazzurri. Inutile ai fini di eventuale classifica il pareggio 2-2 del ritorno. Per lo Scudetto primi da soli ad oggi mancano 2 punti. Per tenere a distanza l’Atalanta, invece, in virtù degli scontri diretti ne basta anche solamente 1.
Poi c’è l’Inter da tenere d’occhio: i nerazzurri a tre giornate dal termine sono a -7 dalla Juventus, che anche qui è in vantaggio negli scontri diretti. Per questo motivo, ammesso che l’Inter le vinca tutte, alla Juventus basterebbero 2 punti tra Sampdoria, Cagliari e Roma per arrivare comunque davanti ai nerazzurri. Senza dimenticare che, tra l’altro, all’ultima giornata c’è lo scontro diretto tra Roma e Inter.
La Juventus vince lo Scudetto se: vince con la Sampdoria, ovviamente, oppure una delle altre gare rimanenti. Alternativa: due pareggi.
La Juventus perde lo Scudetto se: le perde tutte e l’Atalanta le vince tutte; ne pareggia una e perde tutte le altre, e in questo caso se l’Inter le vince tutte può arrivare prima.