Il futuro di Simone Inzaghi alla Lazio è tutto da scrivere. Nonostante la sconfitta contro il Napoli nell’ultima giornata di campionato, il tecnico biancoceleste ha firmato una stagione da record: la Lazio non ha mai fatto così tanti punti, chiudendo con il miglior assist-man (Luis Alberto) e il capocannoniere della Serie A + Scarpa d’oro (Ciro Immobile). 

Una stagione pazzesca, con la Lazio in corsa per lo Scudetto fino alla sosta causata dal Coronavirus, che ha poi perso qualche punto di troppo ma è tornata in Champions dopo 13 anni di assenza. A breve Simone Inzaghi avrà un confronto con il presidente della Lazio Lotito: sul tavolo c’è il suo futuro.

 

Futuro Inzaghi, da cosa dipende?

Il futuro di Inzaghi è legato ad un doppio filo: da una parte c’è sicuramente la necessità di un mercato importante. La Lazio deve acquistare almeno 7 elementi per essere competitiva in Champions League e continuare a lottare in campionato. Serve una mini-rivoluzione in rosa: la sosta per il Covid-19 ha dimostrato che la panchina troppo corta, con un match ogni 3 giorni, si paga carissima in termini di prestazioni ed infortuni.

Per questo motivo il ds Tare si sta impegnando per mettere su una squadra molto competitiva: ha preso Gonzalo Escalante a 0, sta trattando Borja Mayoral per l’attacco ma soprattutto sogna di prendere David Silva dal Manchester City, sempre a zero. 

Servono investimenti importanti: potrebbe partire Sergej Milinkovic-Savic, da tempo appetito dalle big europee, e a quel punto la mediana avrebbe bisogno di urgenti innesti per affrontare al meglio 3 competizioni.

 

Futuro Inzaghi, clamorosa ipotesi Juve?

 Dall’altra parte, il secondo filo a cui è legato il destino di Inzaghi alla Lazio: le parole di Conte e le voci su un suo possibile esonero hanno aperto a molte voci su un suo possibile sostituto. Sullo sfondo rimane però un possibile incarico top per Simone Inzaghi: la sorte di Sarri alla Juventus sembra del tutto legata alla gara contro il Lione ed in generale a come andrà la squadra bianconera in questa Champions League, importante obiettivo stagionale per gli Agnelli e i tifosi. Se Sarri dovesse rimediare una figuraccia, tra i nomi papabili per sostituirlo ci sarebbe proprio Simone Inzaghi: è stato già accostato alla Juventus al termine della scorsa stagione, potrebbe avere una chance.