La Lazio vuole tornare in campo il prima possibile: Inzaghi e i suoi, a coronamento di una splendida cavalcata, stavano lottando con Juventus ed Inter per lo Scudetto. Poi l’emergenza Coronavirus, il lockdown, tutto chiuso, giù la saracinesca della Serie A. Se ancora date certe per riprendere non ci sono – e crescono le quotazioni di chi crede che il campionato verrà sospeso – in questi giorni molte squadre stanno programmando il futuro. Lazio compresa, che vorrebbe il rinnovo di Inzaghi.

 

Inzaghi, Lotito pensa al rinnovo

Il presidente Lotito in questo momento ha molte grane per la testa, ma è anche, da sempre, fortemente multitasking: ha un ruolo chiave nelle mosse politiche della Lega calcio, dovrebbe trattare con Tommasi per eventuali riduzioni di stipendio e nello stesso tempo cercare una soluzione per l’eventuale rientro in campo. E mettere sul piatto anche proposte per aiutare il calcio in un momento così duro a livello economico: Lotito sta provando a guidare la Lega oltre alla crisi. 

 

Nel frattempo Lotito sta anche pensando al futuro: il suo fido Tare sta già pensando a come rinforzare la squadra. E il n.1 in casa Lazio vuole ripartire da Simone Inzaghi: la lunga cavalcata della Lazio lo ha visto come uno dei protagonisti. La mente dietro le vittorie della Lazio è la sua: Simone Inzaghi non solo ha conquistato gli elogi di addetti ai lavori e colleghi, ma anche l’interesse dei grandi club.


Già al termine della scorsa stagione la Juventus aveva bussato alla sua porta. Il club bianconero lo ha tenuto in ghiaccio per molte settimane, in attesa di sbloccare la complicata trattativa con il Chelsea per portare a Torino Maurizio Sarri e la sua complessa idea di calcio. In casa bianconera Inzaghi ha molti sponsor: Sarri non ha convinto del tutto. Nonostante la Juventus sia prima in classifica, l’andamento della stagione ha fatto storcere parecchio il naso: la sconfitta di Lione è stata una brutta macchia sulle aspirazioni bianconere di vincere la Champions. 

Il rinnovo del progetto tecnico di Sarri arriva per via dello stop al campionato: pochi mesi per far capire la sua filosofia, la Juventus vorrebbe rilanciarlo per un altro anno in panchina. Ma anche big all’estero ammirano il lavoro di inzaghi, dalla Premier alla Liga l’ascesa della Lazio non è passata inosservata. La mossa di Lotito è chiara: prolungamento prima dell’arrivo delle altre.