Come finirà questa Serie A? Ancora prima: finirà questa Serie A? La domanda col passare dei giorni e delle settimane si sta facendo sempre più insistente. Se inizialmente si pensavano ipotetiche date di recupero, oggi si pensa anche a come dare un senso a questa annata nel caso in cui non si dovesse più tornare in campo. Perché le ultime dichiarazioni dei vertici del mondo dello sport italiano sono andate (anche) in questa direzione.

 

Serie A finita? Dalle parole di Spadafora a quelle di Tommasi, passando per Dal Pino

Ieri vi abbiamo raccontato delle parole del Ministro Spadafora, che sostanzialmente ha detto che il campionato non ripartirà il 3 maggio, redarguendo nuovamente le squadre di Serie A anche in merito agli stipendi milionari dei loro giocatori: “Devono capire che niente dopo questa crisi potrà più essere come prima”. La risposta della Lega non si è fatta attendere: in una nota pubblicata sul sito ufficiale, Dal Pino ha risposto a Spadafora sostenendo che questo “non sia il momento di fare polemiche e demagogia”

 

Nella giornata di oggi, comunque, il Ministro dello Sport proporrà una proroga dello stop a tutte le competizioni sportive (allenamenti compresi) per il mese di aprile. Oggi ci sarà l’incontro Lega-AIC, e nel frattempo sono arrivate le parole di Tommasi. Che ha parlato anche di chiusura anticipata della stagione: “Domani (oggi, ndr) sul tavolo abbiano un elemento in più rispetto alle scorse settimane: dopo le parole del Ministro Spadafora la preoccupazione che si chiudano qui i campionati c’è. Occorre dunque porsi il problema della chiusura della stagione da un punto di vista sportivo, dei contratti… Insomma, formale”. 

 

Il futuro della Serie A: gli scenari

Diverse ipotesi sul piatto, c’è la voglia di dare una conclusione al campionato ma non è facile fare previsioni in questo contesto. Per adesso sembra che tutti siano d’accordo sull’aspettare i giorni di Pasqua (12 aprile) per capire meglio l’evolversi dell’emergenza, per poi prendere una decisione di conseguenza. Nel caso in cui la situazione dovesse migliorare sensibilmente si penserà alla chiusura del campionato, magari nei mesi estivi. Altrimenti sarà difficile pensare di portare a termine questa stagione.