La Lazio su Fares: l’acquisto dell’esterno sinistro della Spal dovrebbe essere vicinissimo a conclusione, dopo una lunga trattativa. Il ds Tare sta conducendo due estenuanti colloqui di calciomercato: il primo riguarda proprio l’esterno, l’altro invece si muove sull’asse turco, e porta all’attaccante Muriqi.

Fares è diventato all’improvviso un acquisto quasi urgente per la Lazio, nonostante ci siano molti interpreti in quel ruolo. Lukaku e Jony non danno le garanzie tecniche necessarie per fare i titolari, in una stagione che si prospetta lunga e complicata per i colori biancocelesti. La Lazio sarà impegnata in Champions League, e dovrà cercare di evitare di presentare ad Inzaghi la rosa corta che ha faticato a chiudere la stagione con prestazioni all’altezza.

 

Fares-Lazio, le caratteristiche tecniche che lo rendono un acquisto importante

Mohamed Fares è un esterno classe ’96 che conosce benissimo il campionato italiano, milita in Italia dal 2012 ma è esploso alla Spal. Con Lazzari formava un tandem sulle fasce di rendimento eccellente: per questo la Lazio, dopo aver prelevato l’esterno destro ed averne saggiato le ottime qualità, vuole provare il bis.

Fares è diverso dal suo ex compagno di squadra: se Lazzari è rapido, brevilineo ed estremamente letale se lanciato in campo aperto, dall’altra parte l’ex Verona è mancino e ha un’ottima capacità di corsa. Più che rapido, è potente: ha falcata e gamba, gioca a testa alta ed è molto duttile.

La buona tecnica ne fa un esterno ottimo per il 3-5-1-1 di Inzaghi, sa fare tutte le due fasi in maniera buona, senza particolari sbavature e con la dovuta attenzione. Prova spesso il tiro da fuori: ha un sinistro educato, spesso utilizzato con potenza.

Una delle caratteristiche migliori di Fares è la capacità di giocare con i compagni a testa alta, sfruttando i ribaltamenti di fronte: alla Lazio piace attaccare rapidamente gli avversari spostando il fronte d’attacco e muovendosi velocemente verso la porta appena ne ha l’occasione. Di fatto si tratta di una versione meno esperta ma più forte tecnicamente di Lulic, il capitano biancoceleste: il bosniaco sta cercando di recuperare dopo una doppia operazione al ginocchio (la prima delle quali non andata benissimo), che però potrebbe convincerlo addirittura a lasciare il calcio giocato. Da qui l’urgenza di chiudere Fares: ad Inzaghi serve un titolare sulla fascia.