
Coronavirus, che succede con Europei ed Olimpiadi?
Non solo Serie A, anche altre competizioni sportive sono a rischio a causa dell’emergenza coronavirus. Tra queste troviamo Euro 2020 e le Olimpiadi di Tokyo, due grandi eventi che andranno in scena tra pochi mesi. Le manifestazioni si svolgeranno regolarmente? Non è dato saperlo, anche se per ora tutto resta confermato.
Euro 2020, gli Europei itineranti verranno disputati? Per il momento tutto resta confermato
Ancora devono essere disputati gli spareggi per assegnare gli ultimi posti disponibili per la competizione (partite in programma a fine marzo), ma già si parla di rischi per gli Europei che verranno giocati in diverse città del Vecchio Continente dal 12 giugno al 12 luglio di quest’anno. Non ci sono certezze, come ha confermato di recente anche la Uefa: “Non c’è molto che possiamo fare, siamo in contatto con le autorità, anche con quelle dei posti dove si giocheranno le partite. Per il momento non c’è nessun cambiamento”. Il presidente della Fifa Gianni Infantino a Sky Sport UK ha cercato di usare parole tranquillizzanti, sottolineando però allo stesso tempo che niente è escluso: “Non possiamo escludere nulla, ma non dobbiamo farci prendere dal panico: non sono preoccupato, ma guardiamo seriamente gli sviluppi”.
E Tokyo 2020? Anche le Olimpiadi sono confermate, almeno per ora
“Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno regolarmente a partire dal 24 luglio”: parola di Tomas Bach, presidente del Cio. Le sue dichiarazioni seguono le parole della Ministra dello Sport giapponese Seiko Hashimoto che invece non era stata così certo in merito al regolare svolgimento della manifestazione (che da contratto deve disputarsi entro il 2020, quindi l’ipotesi slittamento rispetterebbe gli accordi). Sul tema si è espresso anche Giovanni Malagò: “Devo analizzare la situazione con grande realismo per cui mi posso basare su ciò che mi dice il Cio, unico riferimento. Parlo direttamente con Losanna, e mi viene confermato che non ci sono controindicazioni da parte del Comitato olimpico”, ha dichiarato il Presidente del Coni a TgCom.
Per adesso, dunque, nonostante l’allarme coronavirus entrambe le competizioni previste nel periodo estivo non subiscono modifiche. La situazione però è in continua evoluzione, come stiamo vedendo con tutte le manifestazioni sportive. Bisognerà attendere le prossime settimane e i prossimi mesi per capire cosa accadrà agli Europei di calcio e alle Olimpiadi programma nel 2020.