L’Inter avrebbe individuato in Pierre Emerick Aubameyang il sostituto ideale di Lautaro Martinez: il classe ‘89 dell’Arsenal è in scadenza 2021, e sta cominciando a programmare il suo futuro, magari con la speranza di scegliere una nuova esperienza in una big per il suo ultimo contratto.

La trattativa tra Inter e Barcellona procede: i blaugrana vogliono portare in Liga il centravanti dell’Inter per sostituire Luis Suarez, che dovrebbe chiudere la sua esperienza spagnola, ricca di trofei e soddisfazioni. 

 

Caratteristiche tecniche di Aubameyang, obiettivo Inter 

Aubameyang ha caratteristiche tecniche molto peculiari, in questo ricorda Lautaro, non sono di certo due punte tipiche, o facilmente incasellabili. Come ricorda L’Ultimo Uomo, “di sicuro, Aubameyang è imprendibile quando vede uno spazio in cui correre ma molti dei suoi gol si devono innanzitutto alla sua velocità di pensiero e di esecuzione”. Caratteristica di base: in campo aperto è letale. Ha progressione e, se gli si dà la possibilità di andare, riesce a dispiegare tutta la sua potenza in velocità. Ha una buona tecnica di base, per questo riesce spesso anche a segnare gol importanti, ma non riesce ad arrivare ai livelli di altri top player in questo fondamentale.

Per cercare di ridurre il gap con gli altri deve usare la tua velocità di pensiero e la sua intelligenza, che gli permettono di visualizzare in anticipo opportunità e qualità. Non stiamo parlando di uno implacabile in area di rigore, sebbene si faccia rispettare segnando molto: è una punta che riesce però a concretizzare bene il lavoro altrui. 

 

Per il gioco di Conte, che non disdegna il controllo ma soprattutto ama le azioni molto veloci e in grado di sorprendere gli avversari, potrebbe essere la punta ideale, specialmente in ottica di instant-team, che sembra essere quella desiderata da Conte. Attenzione: non sarà dunque un acquisto in ottica futura: ha già costruito la maggior parte della sua carriera, verrebbe in Italia attratto dalla nuova sfida e per vincere trofei. Gli stessi che vuole alzare Conte.