
Classifica Serie A, cambiano le quote Scudetto?
Cambiano gli equilibri in Serie A? La Juventus, grande favorita per la vittoria finale in Serie A (1.25 su Sisal), ha allungato il passo: ora è a + 4 dalla Lazio, sconfitta a Bergamo in rimonta dall’Atalanta. La squadra di Inzaghi prima della sosta era la più autorevole sfidante per lo Scudetto (quotata a 5.00), ma la sosta per ora ha raffreddato i sogni di gloria. Contro la Dea la Lazio ha brillato per 30 minuti, per poi pagare dazio alla fatica e alla panchina molto corta. Proprio la profondità della rosa potrebbe essere una discriminante per la corsa Scudetto (e Champions).
Serie A, la classifica cambiata determina equilibri diversi?
La classifica di Serie A è ancora parziale: gli stop di Inter e Lazio hanno favorito la Juventus, ma le due squadre hanno dimostrato di saper reggere il passo della Vecchia Signora, che anche in Coppa Italia ha dimostrato di avere qualche lacuna – e gambe pesanti.
Se la Juventus fatica a trovare l’identità di gioco di Sarri – ma comunque allunga in classifica, le dirette concorrenti faticano: l’Inter continua a macinare uscite a vuoto (il pareggio con il Sassuolo ne è un esempio), la Lazio ha perso punti ma forse aveva la partita più difficile da affrontare, contro un’Atalanta in gran forma, che fa proprio dell’intensità massima il suo punto di forza. Proprio questo potrebbe essere il grande vantaggio della Dea in corsa Champions: se riuscisse a scalzare l’Inter dal terzo posto in queste 11 partite rimanenti la vivrebbe con maggior tranquillità, ma in generale, nonostante la vittoria della Roma, le speranze di riprendere i nerazzurri così in forma sono ridotte.
Dietro è bagarre: anche il Napoli spera in qualche stop dell’Atalanta, e insegue la Roma. La squadra di Gattuso è galvanizzata dalla Coppa Italia e, anche secondo le quote (è data a 9.00), vede migliorare le sue possibilità di arrivare tra le prime 4. Al netto di un calo dell’Atalanta che, ad onor del vero, non si vede. Anzi, le altre calano a causa dello sforzo, della scarsa condizione e del caldo, ma la Dea sembra sempre mantenere una marcia più alta. Tanto che su Sisal sembra certo o quasi il suo approdo in Champions League: è quotata 1.20.