
Serie A, quando si recuperano le partite? Tutte le date possibili
Stop alla Serie A: gli effetti dell’emergenza Coronavirus arrivano a gamba tesa sul calcio italiano, di fatto stralciando il calendario. Decisione presa in fretta e furia, dopo l’individuazione di una serie di focolai nel Nord Italia, che hanno convinto il Governo a varare una serie di misure straordinarie per contenere il contagio.
Il Ministro dello Sport Spadafora non ha avuto dubbi: alcune partite della Serie A presentavano un margine di rischio troppo alto, da qui la decisione di rinviarle a data da destinarsi. Molto complicata da trovare, in un calendario fittissimo, tra Coppe ed Europei 2020 alle porte.
Calendario Serie A, quando si giocano le partite rinviate?
A questo punto le finestre per poter recuperare le partite rinviate non sono molte. Intanto ecco i match che dovranno essere inseriti in un nuovo calendario:
· Verona-Cagliari;
· Atalanta-Sassuolo;
· Inter-Sampdoria;
· Torino-Parma
4 partite, con due partecipanti alle competizioni europee, che renderanno più complesso l’incastro e il lavoro della Lega Calcio: Inter ed Atalanta hanno già un calendario pieno di incontri, rischiano di giocare ogni 3 giorni da qui alla fine del campionato. In agenda c’è un vertice tra Leghe, FIGC e Governo: si prevedono decisioni drastiche.
Partiamo dall’Inter, ancora in ballo in tutte le competizioni. Se dovesse arrivare in finale di Europa League e andare avanti in Coppa Italia la prima data utile da calendario sarebbe il 20 maggio, un turno infrasettimanale tra penultima e ultima giornata di campionato, in programma il 24 maggio 2020.
Nel corso dei mesi vanno aggiunte al calcolo anche le pause-Nazionali (con gli Europei alle porte) e un turno infrasettimanale di campionato già in programma (22 aprile). In caso di eliminazione contro il Ludogorets (abbastanza improbabile), l’Inter potrebbe recuperare già l’11 marzo. Se l’Inter ha ben poche opzioni, le altre hanno qualche slot disponibile in più.
Anche se l’Atalanta approdasse ai quarti di finale di Champions League, potrebbe comunque giocare contro il Sassuolo da calendario il 18 marzo (escludendo per precauzione date più vicine). Per quanto riguarda le altre due partite, nessun problema: a meno di motivi precauzionali ulteriori, e al netto delle decisioni che verranno prese, si potranno giocare nella prima giornata utile, senza infittire ulteriormente il calendario.