Prove di ripartenza per la Serie A, con i calciatori che hanno ripreso gli allenamenti individuali, in attesa di riprendere quelli di squadra. La Bundesliga nel frattempo ha annunciato la ripresa, mentre per il campionato italiano ancora non c’è una data. Nel frattempo, i club hanno cominciato a fare i test del caso per riprendere la preparazione. E così in casa Torino è spuntato un positivo al Covid-19.

 

La nota del Torino: “Calciatore positivo al Covid-19, ma è asintomatico”

Nella giornata di ieri, il Torino ha diffuso la seguente nota: “Nel corso dei primi esami medici effettuati ai calciatori del Torino FC, è emersa una positività al COVID-19. Il calciatore, attualmente asintomatico, è stato posto immediatamente in quarantena e verrà costantemente monitorato”. 

 

Si tratta del primo caso di positività in casa Torino: il club ha quindi seguito i protocolli e ha posto il giocatore in isolamento, gli allenamenti degli altri proseguiranno normalmente (per ora sempre a livello individuale, s’intende). La società granata non ha svelato il nome del giocatore, la cui identità resta segreta. I club non sono tenuti a divulgare i nomi dei giocatori positivi, che comunque nelle scorse settimane alcune volte sono “usciti allo scoperto” tramite i loro canali social. Per il momento, nessun calciatore granata si è espresso.

 

Quando riprende la Serie A?

Quanto successo in casa Torino, comunque, non rallenta la ripresa della Serie A. Anzi: come successo per la Bundes con la positività di tre giocatori del Colonia, il fatto di aver individuato la positività e di aver disposto la quarantena per il giocatore è un punto di forza per le misure adottate

 

Nella giornata di oggi ci sarà un incontro tra la FIGC e il Comitato Tecnico Scientifico: l’obiettivo è quello di trovare un accordo sul Protocollo sanitario per la ripresa del campionato. Solo nel momento in cui ci sarà una convergenza su questo punto, si parlerà in maniera più concreta di ripartenza della Serie A.