
Quanto vale il secondo posto in Serie A? Le cifre
Il primo posto in Serie A ormai è andato: l’Inter si è già laureata Campione della stagione 2020/2021 con diverse giornate d’anticipo, grazie soprattutto a un girone di ritorno straordinario in cui i nerazzurri hanno vinto quasi tutte le partite giocate. Avendo conquistato già la prima posizione, i nerazzurri hanno diritto a una determinata somma, che vi abbiamo spiegato nell’articolo su quanto vale la vittoria dello Scudetto in Serie A.
Restano comunque alcuni verdetti ancora in bilico, e tra questi c’è anche il secondo posto: sono due le squadre che potrebbero posizionarsi dietro ai nerazzurri, ossia Atalanta o Milan, in base alle varie combinazioni di risultati delle partite di domenica. Quale di queste due ci riuscirà lo sapremo solo al termine dell’ultima giornata. Possiamo però anticiparvi quanti soldi finiranno nelle casse della seconda classificata: ecco le cifre che vince chi conquista il secondo posto in Serie A.
Quanto vince chi arriva al secondo posto in Serie A
Prima di tutto partiamo dagli incassi standard, che dipendono dal piazzamento in campionato: in base alle cifre dello scorso anno (stagione 2019/2020) se la prima in classifica grazie ai diritti tv ottiene 23,4 milioni (dati: Calcio e Finanza), arrivare al secondo posto in Serie A vuol dire vincere 19,4 milioni di euro. La differenza col terzo posto non è di poco conto, visto che chi sale sull’ultimo gradino del podio vince 16,8 milioni, mentre il quarto ne ottiene 14,2. Quindi, anche se in ottica qualificazione Champions cambia poco arrivare secondi o quarti, per gli introiti non è proprio così. Anche perché gli incassi non finiscono qui.
Nel totale del “bottino” a disposizione per chi arriva secondo, infatti, va tenuto conto anche del Market Pool Uefa: in sostanza, in base al piazzamento in campionato e alla conseguente partecipazione in Champions League, si ottiene un tot. Per il secondo posto la cifra è pari a 7,5 milioni di euro. In totale, quindi, chi arriva secondo in Serie A incassa circa 27 milioni di euro.