La nuova Champions League 2021 è già cominciata: come sempre, prima dei gironi e dei sorteggi, c’è un lunghissimo periodo condito da turni preliminari che porteranno fino alla composizione definitiva dei partecipanti alla prossima competizione europea.

La Champions League è iniziata ufficialmente l’8 agosto, la prima partita in assoluto si è giocata tra Tre Fiori e Linfield e Drita contro Inter Escaldes. Se non conoscete queste squadre, non siete dei perdigiorno ignoranti: i primi turni preliminari di Champions vengono giocate da squadre piccole, perlopiù provenienti da nazioni meno attrezzate fronte calcio.

 

Quando comincia la Champions 2021?

Di fatto dunque la Champions League 2021 è iniziata già nei primi giorni di agosto, nel primo turno di qualificazione di metà agosto sono arrivate squadre più attrezzate, dalla Stella Rossa al Ludogorets. Nel secondo turno sono arrivate altre squadre più importanti, dall’AZ al Celtic (tra l’altro uscita subito), fino ad arrivare al Besiktas (usciti pure loro). Il terzo turno di qualificazione di fatto si dovrà ancora giocare tra il 15 e il 16 settembre. Si tratta dell’ultimo turno preliminare prima dei Playoff, che regaleranno gli ultimi fortunati partecipanti al sorteggio per la fase a gironi, quella più seguita e celebrata, a cui tra l’altro parteciperanno anche le squadre italiane.

Sono già qualificate ai playoff i greci dell’Olympiakos, lo Slavia Praga e i russi del Krasnodar: attendono di conoscere i loro avversari, che usciranno dalla terza gara di qualificazione. Tutto poi andrà proiettato verso i gironi: ci sarà una doppia gara di playoff, andata e ritorno, e poi i sorteggi. Che sono stati spostati da Atene in Grecia alla più tradizionale Nyon, sede del doppio sorteggio di Champions League ed Europa League.

Mentre ieri al Museo del Bayern l’allenatore dei bavaresi Flick, che l’ha alzata al cielo, ha consegnato l’ultima Champions League, il resto d’Europa attende con ansia i sorteggi. E c’è chi sta giocando già da più di un mese per provare a raggiungere l’agognata fase a gironi.