Mario Mandzukic non è uno qualunque. I tifosi della Juventus ne ricordano con passione e affetto gol spesso spettacolari e giocate, ma soprattutto quel misto di polvere e sangue, fatica e sacrificio che ne ha contraddistinto gli anni bianconeri. L’ex centravanti del Bayern è stato capace di piegare i suoi voleri a quelli della squadra, diventando insolitamente duttile. Ha coperto vari ruoli, l’esterno fino a ripiegare profondamente in difesa, conservando tutta la sua qualità importante.

Mandzukic sarebbe capace di portare in eventuali nuovi club tutto il suo carisma e la sua esperienza internazionale, un dato non da poco in tempo di mercato. Ha anche un ingaggio importante, e vorrebbe monetizzare sia in termini economici che di presenze la sua ultima firma.

Ma che fine ha fatto Mario Mandzukic? Dopo aver lasciato l’Italia e la Juventus Il 24 dicembre 2019 ha trovato un accordo con una squadra del Qatar, l’al-Duhail,  con cui inizia a giocare dal 1 gennaio. Esordisce con la squadra di Doha il successivo 5 gennaio, dopo altri 5 giorni fa gol. Mandzukic, dopo un solo semestre a “svernare” in Qatar, decide di risolvere il contratto e sta aspettando una nuova avventura. Classe 1986, ha compiuto da poco 34 anni: chi investe su di lui sa che deve offrirgli un contratto e soprattutto un ruolo importante, da giocatore top.

 

Chi sta provando a prendere Mandzukic?

Le informazioni sul mercato che riguardano Mandzukic non sono poi molte. Al contrario di altri big, come Cavani (vicino al Benfica) o David Silva (che ha rifiutato la Lazio), l’ex Juventus fino ad ora è stato solo ai margini dei grandi club italiani e stranieri. Ci sono stati, negli ultimi giorni, alcuni rumours sulle romane: Roma e Lazio per motivi diversi stanno cercando una punta. I biancocelesti hanno quasi chiuso Muriqi, ma per ora è tutto fermo, mentre Fonseca sta cercando di capire prima il futuro di Dzeko. Anche la Fiorentina, in cerca di un colpo per rivitalizzare la piazza, potrebbe provare ad investire su di lui, ma per ora sono solo chiacchiere di mercato.

I viola stanno cercando un attaccante capace di fare tanti gol: hanno messo sotto la lente d’ingrandimento l’ex Milan Piatek, ma in realtà anche la pista Mandzukic rimane molto affascinante per Commisso. Apporterebbe esperienza e voglia in un gruppo mediamente giovane, che ha voglia di dimenticare un’annata anonima.