
Gli obiettivi di mercato del Milan, ruolo per ruolo: nomi, costi e percentuali di arrivo
Il Milan ha chiuso la stagione in crescendo: dopo la ripresa della Serie A la squadra di Pioli non ha mai perso, ma comunque non è riuscita ad andare oltre il sesto posto. I rossoneri dovranno perciò affrontare i preliminari di Europa League, e per quell’occasione l’allenatore spera di avere a disposizione una rosa quanto più completa possibile. Si guarda anche al mercato del Milan, quindi: se la dirigenza vuole davvero puntare alla conquista di un posto in Champions League, dovrà rinforzare la squadra perché la concorrenza è tante e agguerrita.
Su quali giocatori punteranno Maldini&Co nel prossimo futuro? Quali sono gli attuali obiettivi di mercato del Milan? Diversi nomi sul taccuini dei rossoneri, che comunque sono al lavoro anche sui rinnovi in questo periodo (Ibrahimovic, Donnarumma, Calhanoglu). I possibili nomi in entrata però non mancano: ecco la lista al momento, divisa per ruolo.
Gli obiettivi di mercato del Milan, dalla porta all’attacco
Porta: Musso (Udinese)
Difesa: Milenkovic (Fiorentina), Aurier (Tottenham), Ajer (Celtic), Wesley Fofana (Saint-Etienne)
Centrocampo: Florentino Luis (Benfica), Bakayoko (Chelsea), Pessina (Atalanta), Torreira (Arsenal), Ricci (Empoli), Tonali (Brescia)
Attacco: Jovic (Real Madrid), Vlahovic (Fiorentina), Bustos (Talleres)
PORTA: piace Musso, ma si cerca un vice Donnarumma
Il Milan (così come diverse altre squadre) è interessato a Juan Musso, uno dei portieri che più si è messo in mostra in questa stagione di Serie A. Il giocatore però costa parecchio (si parla di almeno 30 milioni), i rossoneri probabilmente investirebbero una cifra simile solo in caso di addio di Donnarumma, per ora da escludere. . Che comunque ha bisogno di un vice: Begovic torna al Bournemouth, se Reina non è disposto a restare come secondo va trovata un’alternativa a Gigio Donnarumma, col fratello Antonio che verosimilmente resterà come terzo.
Obiettivo: Musso
Costo: 30 milioni
Percentuale di riuscita: 5%
DIFESA: Milenkovic obiettivo di Pioli, Aurier può arrivare
Da tempo accostato alla società rossonera, l’obiettivo numero 1 per la difesa è lui: Milenkovic può partire, Pioli lo vuole per avere così a disposizione un terzo centrale di sicura affidabilità insieme a Romagnoli e Kjaer. La Fiorentina spara alto (40 milioni), i rossoneri potrebbero inserire nell’operazione il cartellino di Paquetà. Un altro nome da seguire con attenzione è quello di Aurier del Tottenham: contatti in corso tra le due società, l’operazione può chiudersi sulla base di 20 milioni, il terzino destro può addirittura prendersi subito il posto da titolare in caso di arrivo. Altri nomi da tenere d’occhio: Ajer, gigante (198 cm) del Celtic che viene valutato 20 milioni, più o meno; Wesley Fofana, difensore centrale in forza al Saint-Etienne (anche qui il costo è sui 20 milioni).
Obiettivo n.1: Milenkovic
Squadra: Fiorentina
Costo: 40 milioni
Percentuale di riuscita: 50%
Obiettivo n.2: Aurier
Squadra: Tottenham
Costo: 20 milioni
Percentuale di riuscita: 70%
Obiettivo n.3: Ajer
Squadra: Celtic
Costo: 20 milioni
Percentuale di riuscita: 25%
Obiettivo n.4: Wesley Fofana
Squadra: Saint-Etienne
Costo: 20 milioni
Percentuale di riuscita: 25%
CENTROCAMPO: Florentino Luis piace, Bakayoko sulla via del ritorno
Nel mirino del Milan per il centrocampo c’è sempre Florentino Luis: il suo profilo piace soprattutto a Massara, che ha individuato nel centrocampista classe 1999 il rinforzo giusto per Pioli. Il Benfica chiede molto, circa 35 milioni di euro. Più facile invece arrivare a Bakayoko: l’ex rossonero può tornare a Milano una stagione dopo, il giocatore è anche disposto a ridurre il suo ingaggio. Il Chelsea da parte sua chiede 20 milioni. Al Milan per il centrocampo piace anche Pessina, autore di un’ottima stagione con il Verona: l’Atalanta vuole 20 milioni (cifra che a quanto pare è la protagonista di questo mercato del Milan) per lasciarlo partire. Difficile arrivare a Tonali, ma il Milan potrebbe fare un tentativo; Torreira più fattibile, potrebbe essere un buon innesto a centrocampo senza spendere troppo; piace anche il giovane Ricci dell’Empoli, di cui vi abbiamo parlato qui.
Obiettivo n.1: Florentino Luis
Squadra: Benfica
Costo: 35 milioni
Percentuale di riuscita: 40%
Obiettivo n.2: Bakayoko
Squadra: Chelsea
Costo: 20 milioni
Percentuale di riuscita: 60%
Obiettivo n.3: Pessina
Squadra: Atalanta
Costo: 20 milioni
Percentuale di riuscita: 50%
Obiettivo n.4: Tonali
Squadra: Brescia
Costo: 30 milioni di euro
Percentuale di riuscita: 10%
Obiettivo n.5: Torreira
Squadra: Arsenal
Costo: 35 milioni
Percentuale di riuscita: 20%
Obiettivo n.6: Ricci
Squadra: Empoli
Costo: 15 milioni
Percentuale di riuscita: 30%
ATTACCO: Pioli vuole Chiesa. Si segue Jovic, occhio a Vlahovic
Per il momento i rossoneri sul fronte offensivo sono concentrati sul rinnovo di Ibrahimovic: l’incontro con Raiola dovrebbe avvenire a breve, le sensazioni sono più che positive. La dirigenza comunque punta anche a rinforzare il reparto: Pioli ha chiesto Federico Chiesa, la Fiorentina vuole 70 milioni di euro, il Milan potrebbe provare a inserire contropartite tecniche per abbassare le pretese di Commisso. Per l’attacco si segue anche un altro viola, Vlahovic: anche in questo caso le richieste sono alte (40 milioni). Jovic resta in orbita rossonera, il Real Madrid però chiede 60 milioni. Non sarà facile ricomporre la coppia di Francoforte con Rebic. L’ultimo nome per il mercato del Milan in attacco è quello di Nahuel Bustos: attaccante argentino classe 1998, il Milan sembra aver già offerto 10 milioni per il suo cartellino.
Obiettivo n.1: Chiesa
Squadra: Fiorentina:
Costo: 70 milioni
Percentuale di riuscita: 40%
Obiettivo n.2: Vlahovic
Squadra: Fiorentina
Costo: 40 milioni
Percentuale di riuscita: 35%
Obiettivo n.3: Jovic
Squadra: Real Madrid
Costo: 60 milioni
Percentuale di riuscita: 20%
Obiettivo n.3: Nahuel Bustos
Squadra: Tallares
Costo: 10 milioni
Percentuale di riuscita: 50%