
Milan, Napoli o Juve vanno in Champions se… tutte le combinazioni
Una corsa Champions folle, come non se ne vedevano da anni: arrivati ormai all’ultima giornata di Serie A, ci sono ancora tre squadre in corsa per due posti. E dire che i giochi sembravano ormai fatti, almeno per una delle tre: il Milan era a un passo dall’obiettivo, sarebbe bastato battere il Cagliari già salvo per andare matematicamente in Champions. E invece i rossoneri non sono riusciti a superare le difese dei sardi: alla fine la partita è terminata con un pareggio per 0-0 che fa contenta la Juventus, che adesso può fare la corsa su due squadre all’ultima giornata.
La situazione in classifica, al momento, è la seguente:
Milan: 76 punti
Napoli: 76 punti
Juventus: 75 punti
Nella 38esima giornata di Serie A sono previsti i seguenti incontri, per le squadre citate:
Atalanta-Milan
Napoli-Verona
Bologna-Juventus
Insomma, tutto si decide negli ultimi 90’, con le sorti delle squadre decise a distanza: orecchie tese anche sugli altri campi, in attesa di buone notizie. Milan e Napoli hanno comunque il destino nelle loro mani, anche se senza dubbio l’impegno più arduo è quello dei rossoneri, che devono andare a Bergamo. E partiamo proprio da lì, per capire chi si qualifica in Champions League tra Milan, Napoli e Juventus, quest’anno.
Il Milan va in Champions se… le combinazioni
Allora: di sicuro il Milan va in Champions se batte l’Atalanta, indipendentemente dai risultati di Napoli e Juventus. I rossoneri sono infatti avanti in classifica di un punto rispetto ai bianconeri, mentre per gli azzurri vale la miglior differenza reti negli scontro diretti. In caso di vittoria sulla squadra di Gasperini, inoltre, il Milan sarebbe sicuro del secondo posto in classifica, sempre in virtù degli scontri diretti col Napoli.
Se invece il Milan dovesse pareggiare, dovrebbe contestualmente sperare che almeno una tra Napoli e Juventus non vinca: solo in questo caso i rossoneri, sempre in virtù degli scontri diretti favorevoli con la squadra di Gattuso, potrebbero qualificarsi tra le prime quattro.
In caso di sconfitta del Milan, invece, la squadra di Pioli avrebbe bisogno o della sconfitta del Napoli o della non-vittoria della Juventus a Bologna.
Il Napoli va in Champions se…
Anche il Napoli, come il Milan, è assolutamente padrone del suo destino. In più, i partenopei hanno anche un impegno più facile rispetto ai rossoneri, visto che affrontano in casa un Verona già salvo da tempo e sulla carta comunque inferiore. Vicendo, il Napoli si assicurerebbe matematicamente un posto nella prossima Champions League, visto che in classifica ha un punto in più rispetto alla Juventus, come visto.
Nel caso in cui invece non dovesse centrare la vittoria, il Napoli dovrebbe sperare che la Juventus non ottenga il successo a Bologna: col pari contro il Verona, la squadra di Gattuso sarebbe qualificata solo in caso di pareggio o di sconfitta dei bianconeri. Invece, se dovesse perdere, il Napoli dovrebbe sperare che la Juventus perda a sua volta, oppure che pareggi: gli scontri diretti sono in parità, ma la differenza reti sorride agli azzurri, al momento.
Juventus in Champions se…
La Juventus fino a qualche giorno fa si trovava in una situazione disperata, ma la vittoria con l’Inter e il pareggio del Milan col Cagliari ha ridato una chance ai bianconeri: la squadra di Pirlo adesso va in Champions solo se vince, e contestualmente una tra Napoli e Milan (o entrambe) no. La Juve quindi ad oggi può fare la corsa su due squadre, ma deve assolutamente battere il Bologna per poter sperare nel sorpasso: qualsiasi altro risultato, non importa se pareggio o sconfitta, condannerebbe i bianconeri al quinto posto matematico.
Se tutte e tre le squadre arrivano a pari punti, chi va in Champions?
Diciamo subito che l’ipotesi è abbastanza remota: per verificarsi, ci sarebbe bisogno di una sconfitta del Milan e del Napoli, insieme al pareggio della Juventus a Bologna. Mai dire mai, comunque, quindi va presa in considerazione anche questa eventualità: cosa comporterebbe? La situazione in classifica sarebbe la seguente:
Milan: 76
Napoli: 76
Juventus: 76
Se tutte e tre dovessero effettivamente chiudere a settantasei punti in classifica, la graduatoria sarebbe quella sopra riportata: Milan in Champions per via degli scontri diretti, Napoli sopra alla Juventus grazie alla differenza reti migliore.
Chi ha (davvero) più possibilità di andare in Champions tra Milan, Napoli e Juve
Al di là della classifica attuale e delle ipotesi, è ovvio che la situazione più complicata al momento è quella del Milan: i rossoneri hanno sprecato un matchpoint importante contro il Cagliari, ora affrontano l’Atalanta, una delle squadre più in forma e più forti del campionato. Proprio da quel 5-0 a Bergamo partì la rinascita del Milan di Pioli e Ibra, sempre a Bergamo il Milan capirà se merita davvero la Champions oppure no…
Il Napoli, delle tre, è quella che se la passa meglio: è avanti in classifica e deve giocarsela in casa contro una squadra già salva. Gattuso e i suoi possono quindi sia vincere che sperare in buone notizie dagli altri campi.
Infine, la Juventus: la corsa più importante è quella sul Milan, per i motivi spiegati in precedenza. I bianconeri proveranno ad approfittare degli eventuali passi falsi di una delle due squadre che li precedono, con l’imperativo categorico della vittoria a Bologna. Altrimenti, non c’è discorso che tenga: in caso di non-vittoria all’ultima giornata, la squadra di Pirlo sarebbe matematicamente fuori dai primi quattro posti. Per chi fosse interessato, qui trovate tutte le quote aggiornate sulla qualificazione alla prossima Champions League.