L’arbitraggio di Calvarese in Juventus-Inter farà discutere a lungo: c’era il rigore Cuadrado-Perisic? Tantissimi gli episodi dubbi, al limite: dai rigori assegnati nel primo tempo, il rosso a Bentancur, il gol annullato a Lukaku. Ogni decisione del direttore di gara in una gara delicatissima è sembrata indizio di una serata veramente storta.

 

L’episodio centrale rimane però il rigore assegnato alla Juventus nel finale, che ha di fatto definito il risultato, consegnato i 3 punti alla Juventus e ridato speranza alla formazione di Pirlo. La Vecchia Signora ora può continuare a lottare per il quarto posto e sperare in un passo falso del Napoli.

 

La partita, trasmessa ovviamente anche all’estero, ha dato il via ad un lunghissimo strascico di polemiche: Calvarese è sembrato in confusione, il Var Irrati ha provato a tappare le falle come ha potuto. Ma ci ha messo del suo, come vedremo insieme.

 

Moviola Juventus-Inter, c’era rigore su Cuadrado?

L’episodio centrale del match è paradossalmente l’ultimo di una lunga serie. La partita di Calvarese è stata viziata da questo singolo episodio? Come vedremo, in realtà no. Diciamo che, oltre a decidere in maniera definitiva il risultato finale, non è nemmeno il più clamoroso. Ma è un indizio di come l’arbitraggio sia stato inadeguato al livello dell’incontro.

 

Cosa succede? Cuadrado prova a saltare Ivan Perisic in area, i due si toccano, Cuadrado finisce giù. Il replay è impietoso: con il tacco Cuadrado si sposta il pallone dietro, ha di fatto saltato Perisic, con l’altra gamba lo cerca, e lo tocca, finendo per intrecciarsi a lui. Perisic non fa nulla, anzi nemmeno avvicina le gambe a Cuadrado, mentre avviene al contrario. Non c’è nulla, un contrasto di gioco. Calvarese è troppo lontano – un errore – non può vedere nulla. Il Var? Stavolta non interviene, e sarebbe stata l’unica, tra quelle che vedremo, perfettamente in linea con il Protocollo. L’ex arbitro Marelli, molto seguito sui social, ne è certo: non c’è niente.

 

Ed è dello stesso avviso l’ex bandiera bianconera, Alex Del Piero: “Perisic non fa niente, io lo vedo fermoGli arbitri (gara diretta da Calvarese, ndr) dovrebbero venire qui a spiegarci cosa hanno visto”. Alessandro Del Piero commenta così l’episodio finale di Juve-Inter “Cuadrado fa delle finte, ma è lì, è la gamba di Cuadrado che va verso di lui, il piede entra tra le sue gambe. Non è rigore, ma noi forse siamo di un altro calcio, non è rigore nessuno dei tre”. Quali sono gli altri episodi di Juventus-Inter di cui parla?

 

Juventus-Inter, Calvarese disastroso: gli altri episodi

Non solo un rigore che di fatto ha condizionato pesantemente il risultato: Calvarese e Irrati hanno purtroppo condizionato la partita. Si parte subito male: Chiellini combatte in area con Darmian, si sbraccia e cade in maniera piuttosto esagerata (lotta piuttosto classica su calcio d’angolo):Irrati richiama Calvarese al VAR. Ed è subito rigore Juventus: viene da chiedersi quanti rigori verrebbero dati, con questo metro di giudizio (che non è quello raccomandato dal n.1 Rizzoli).

 

Secondo giallo a Bentancur: è già ammonito, corpo a corpo con Lukaku è maschio ma forse neanche fallo. Proteste, Calvarese – che inizialmente non aveva valutato l’episodio come falloso – dà secondo giallo e lascia la Juve in 10. Decisione sbagliata, di nuovo un episodio da rivedere.

 

Altro episodio: Lautaro segna ma l’arbitro ferma tutto. Un contatto tra Chiellini e Lukaku viene giudicato fallo in attacco dell’ex United. Anche qui: a malapena sembra un intervento scorretto. Il Var lo salva su un altro episodio: altro gol annullato per contrasto tra Lukaku e Chiellini. Peccato che anche qui non ci sia nulla, Calvarese ha visto di nuovo male, stavolta il Var lo ferma in tempo.