Diventa all’improvviso caldissima l’autostrada di mercato che parte da Napoli e arriva a Milano, sponda Inter. Si intrecciano le necessità, sui tavoli dei dirigenti cominciano a ballare cifre e contratti. Le idee non mancano: il Napoli ha appena ufficialmente scavalcato la Roma nella corsa per Politano, ma non solo. Vorrebbe imbastire una maxi-operazione di scambio con l’Inter in mediana che potrebbe far contenti tutti…

 

Napoli-Inter, sorpasso per Politano (che paga Eriksen)

Giuntoli e Ausilio, ds di Napoli ed Inter, si sono dati da fare. E il Napoli è disposto a mettere sul piatto milioni decisivi per Politano, che l’Inter investirà immediatamente per portare Eriksen a Milano e colmare le richieste del Tottenham. Ma non solo: i due hanno parlato di Llorente, che ha scavalcato Giroud nelle idee di Conte (lo conosce e apprezza dai tempi della Juventus). Per Politano Giuntoli ha un paio di proposte: versare i 25 milioni richiesti tra 18 mesi – dopo un prestito con questa durata – o scambiarlo con Llorente, dapprima  a titolo temporaneo, per poi ufficializzarlo – e pagarlo – in seguito.  

 

 

Non solo Politano, scambio in mediana tra Napoli ed Inter?

Due soluzioni graditissime a De Laurentiis, che ora deve convincere Politano. Per ora l’offerta di contratto non è altissima: 1,8 milioni per 4 anni e 6 mesi. Gli agenti del giocatore hanno chiesto uno sforzo superiore: vorrebbero 2,5 milioni a stagione a scalare fino a 3 milioni. Una distanza che si può colmare, ma il vero ostacolo è rappresentato dalla Roma. Tra Trigoria ed Inter è guerra fredda: lo scambio saltato con Spinazzola è una ferita recente e ancora aperta. In casa giallorossa vorrebbero Politano in prestito con diritto di riscatto per sostituire Zaniolo, mentre l’Inter accetterebbe solo un obbligo di riscatto. La Roma spera che il suo ex Primavera resista alla tentazione Napoli e, alla fine, forzi la dirigenza nerazzurra a mollare la presa, magari per prendere al volo l’occasione Eriksen. 

Non solo Politano: Inter e Napoli stanno pensando anche ad uno scambio clamoroso tra Allan e Vecino. Un’operazione complicata dal valore di mercato molto diverso tra i due: per Allan il Napoli ha rifiutato più di 50 milioni l’estate scorsa, Vecino viene valutato 20 milioni. Lo scambio di prestiti non aiuterebbe il bilancio dei due club ma sarebbe utile dal punto di vista tecnico: Allan al Napoli oramai è isolato, ha litigato anche con Mertens, dopo essere stato uno dei protagonisti dell’ammutinamento contro i De Laurentiis. Su di lui c’è l’Everton di Ancelotti, destinazione che non convince il brasiliano. Vecino è fuori dai piani di Conte: ha chiesto la cessione, vorrebbe andare via ma non ha offerte. Conviene a tutti, ma non sarà uno scambio facile.