Fuori Campo
Formazione Inter contro il Milan, Eriksen supera Vidal?
Eriksen in rampa di lancio. Il danese, arrivato all’Inter 1 anno fa, è stato a lungo al centro di una lunga diatriba di mercato tra Conte e la dirigenza: il tecnico ha sempre dimostrato di non considerarlo del tutto adatto al suo calcio, di fatto lasciandolo spesso ai margini della squadra.
In questa stagione la svolta: il derby di Coppa Italia ha sancito un cambiamento importante nella testa di Conte. Eriksen ha trovato sempre più posto in formazione, e potrebbe scendere in campo da titolare contro il Milan, in un derby delicatissimo che vale il primato in classifica di Serie A. Eriksen partirà titolare nelle formazioni del derby? Scopriamolo insieme.
Eriksen scavalca Vidal nelle gerarchie di formazione di Conte?
Eriksen si sta guadagnando la stima del mister. Se in precedenza aveva lodato l’atteggiamento del centrocampista ex Tottenham e il buon carattere, ora tocca al suo approccio al calcio italiano, decisamente migliorato sotto tanti punti di vista. Nel post-partita della vittoria – fondamentale – contro la Lazio, Conte ha lodato apertamente Eriksen: “Oggi risulta difficile elogiare qualcuno in particolare: applaudo tutti, compreso Christian che inizia a capire cosa vogliamo da lui. Ottima la sua prestazione: la strada è quella giusta. Chiunque deve sentirsi protagonista, anche Vecino che è appena rientrato. L’obiettivo è rendere orgogliosi i nostri tifosi”. Ancora sul danese: “Ha avuto dei problemi di ambientamento, non era facile capire un calcio particolarmente tattico come quello italiano: c’è un’intensità superiore rispetto agli anni precedenti. Si sta inserendo in determinate situazioni, stiamo cercando di provare cose diverse e penso che abbia disputato una partita attenta in entrambe le fasi. Ha una gamba più rabbiosa, sicuramente per noi rappresenta un’arma in più. E io sono sereno”.
La partita di Eriksen è stata importante: grande aiuto in fase difensiva, ma soprattutto una grande capacità di trovare linee di passaggio e soluzioni geniali per gli attaccanti. La stessa palla del rigore guadagnato da Lautaro – momento chiave del match, è lui a darla a Lukaku, che poi servirà il compagno di reparto. Eriksen sembra pronto per il derby, complice lo stato di forma non ottimale di Vidal.