L’Inter ha in pugno Eriksen, si è aggiunto un altro tassello nella trama del vero blockbuster del mercato di gennaio: l’operazione è sostenibile subito, anche a livello di bilancio. Marotta vorrebbe regalare la mezzala dalla classe cristallina a Conte per aiutare la squadra nerazzurra nella lotta Scudetto, che sta per entrare nel vivo: la tecnica di Eriksen rinforzerebbe una mediana molto muscolare, di fatto ampliando notevolmente gli scenari offensivi a disposizione.

 

Eriksen subito: bisogna convincere il procuratore

Un ruolo chiave in questa trattativa lo avrà Martin Schoots, l’agente di Eriksen: potrebbe decidere di accordarsi con l’Inter o usare i nerazzurri come esca, per far uscire allo scoperto le altre pretendenti. Real Madrid e Manchester United sono in attesa, aspettano la fine della stagione per lanciare il loro assalto. Lo scenario è di facile lettura: l’Inter vuole provare a portarlo a Milano subito proprio per non trovarsi nella mischia a giugno, con un nuovo contratto d’oro da far firmare e commissioni spaventose a decidere la contesa. 

Il Tottenham, ovviamente, incoraggia Marotta sulla strada dell’acquisto a gennaio: gli Spurs incasserebbero 25 milioni invece che trovarsi con un pugno di mosche in mano. In casa Mourinho potrebbe avere già il sostituto: Lo Celso fino ad ora è sceso in campo solo 11 volte, con un minutaggio molto basso, l’argentino potrebbe essere la soluzione ideale per evitare di tornare sul mercato e farsi prendere per la gola.  

 

Ma Eriksen cosa vuole fare?

Altra incognita da considerare: non ha sciolto le riserve neppure lo stesso Eriksen. Dopo aver rifiutato l’offerta di rinnovo da capogiro del suo club, “The Sun” parla di 8,4 milioni l’anno rispediti al mittente, vorrebbe provare una nuova esperienza professionale in una società ambiziosa. Resta da capire se sia intenzionato a lasciare Londra subito, di fatto abbandonando Mourinho e compagni in piena lotta Champions, o se abbia intenzione di aspettare fino a fine stagione. 

Dai suoi desiderata dipenderà l’assalto nerazzurro e il mercato di gennaio della stessa Serie A: al colpo monstre di Marotta la stessa Juventus avrà la tentazione di rispondere, di fatto scatenando un domino di super acquisti. Tanto per fare un nome, Raiola avrebbe proposto ai bianconeri un altro grande ritorno: dopo Zlatan Ibrahimovic, potrebbe riportare in Italia Paul Pogba…