Primo botto di mercato del Napoli: in arrivo dal Celta Vigo il centrocampista Stanislav Lobotka. Il nuovo allenatore del club azzurro, Gennaro Gattuso, lo ha richiesto espressamente, e con una certa urgenza. Lo vorrebbe a disposizione già a gennaio, e potrebbe essere accontentato.

 

Lobotka-Napoli, è fatta: primo colpo di mercato dell’anno?

Il 2020 si aprirà con l’arrivo del centrocampista slovacco, sponsorizzato dall’ex capitano del Napoli Marek Hamsik. I due sono compagni di nazionale, si sarebbero sentiti telefonicamente per parlare della città e del possibile approdo di Lobotka in azzurro. Decisivo, oltre alle parole di Hamsik, anche l’arrivo a Madrid dell’emissario del Napoli, che avrebbe convinto il ds del Celta Vigo. Prestito oneroso da 3 milioni più riscatto obbligatorio a 17: 20 milioni per portare Lobotka alla corte di Gattuso e piazzare il primo colpo di mercato dell’anno in casa Napoli.

Giuntoli sorride: ha già trovato l’intesa con l’entourage del giocatore, convinti da 2 milioni netti a stagione per 4 o 5 anni di contratto. Da limare rimangono solo pochi dettagli, l’ufficialità – e le visite mediche di rito – sembrano vicinissime. Gattuso potrà accogliere il suo nuovo centrocampista e rinforzare un reparto destinato a subire robusti correttivi nei prossimi mesi. 

 

Mercato Napoli, dove giocherà Lobotka?

Dalla partenza di Jorginho in poi, il Napoli non ha più avuto un vero e proprio regista. Hamsik era stato adattato da Ancelotti in quella porzione di campo, dopo di lui si è passato a due centrocampisti centrali, uno a fianco all’altro. Gattuso, appena arrivato sulla panchina, ha messo in chiaro di voler giocare con il 4-3-3 di sarriana memoria. Per questo motivo un centrocampista come Lobotka risulta fondamentale: non è un regista vecchio stampo, ma un palleggiatore preciso, capace di improvvisi strappi e affondi. Allan sarà in questo modo libero dall’onere di costruire gioco, con Fabian Ruiz in grado di garantire il tasso di qualità necessario per arrivare in porta velocemente. Il Napoli edizione 2020 è in costruzione: il primo nuovo tassello sarà Lobotka.