I calci di punizione sono semplicemente uno sport a parte, che va oltre il calcio e diventa una sfida tra chi tira, chi para e chi si frappone tra questi due soggetti. Calciatore, portiere, barriera: tre attori protagonisti di una scena che si ripete spessissimo sui campi, e che ogni volta tiene col fiato sospeso i tifosi. Spesso il tiro finisce fuori, oppure viene parato, o ancora si infrange malamente sulla barriera. Altre volte, però, (papere e deviazioni a parte) la traiettoria disegnata è troppo precisa, troppo forte, troppo angolata per essere intercettata dal portiere. 

 

In tutto ciò, ci sono sicuramente alcuni calciatori che, più di altri, si sono distinti in questa particolare arte: chi sono i giocatori che hanno segnato più gol su calcio di punizione? Di seguito, ecco la relativa classifica fino alla decima posizione. Resta incredibilmente fuori (di poco) un argentino col numero 10 sulle spalle. Ma troviamo spazio anche per lui, alla fine…

 

La classifica dei giocatori che hanno segnato di più su punizione

 

#1 Juninho Pernambucano: 77

#2 Pelé: 70

#3 Ronaldinho: 66

#3 Victor Legrotaglie: 66

#5 David Beckham: 65

#6 Diego Armando Maradona: 62

#6 Zico: 62

#8 Ronald Koeman: 60

#9 Rogerio Ceni: 59

#10 Marcelinho Carioca: 57

#10 Cristiano Ronaldo: 57

 

Juninho al primo posto della classifica dei più grandi tiratori di punizioni con 77 gol

 

Non poteva che esserci lui, al primo posto di questa speciale classifica: Juninho Pernambucano è a detta di molti il miglior calciatore di punizioni di tutti i tempi, e i numeri gli consegnano senza dubbio alcuno lo scettro di giocatore ad averne segnate di più. Nel corso della sua lunga carriera, il centrocampista brasiliano ha fatto centro ben 77 volte da calcio piazzato. Un’enormità di gol segnati col suo destro magico e velenoso, incubo di tanti portieri che hanno provato, senza successo, a fermare quelle assurde traiettorie dipinte dal brasiliano. Di seguito, ecco un video con alcune delle punizioni più assurde segnate da Juninho in carriera:

 

Secondo posto per Pelé: 70 reti su punizione

 

Già sul podio della classifica degli attaccanti più forti di sempre, Pelé è presente anche in quello dei calciatori che hanno segnati più gol direttamente da calcio di punizione: 70 reti in tutto per l’ex attaccante brasiliano, che tra le sue molte qualità aveva anche quindi un tiro preciso e potente da calcio piazzato. 

 

Terza posizione: a pari merito ci sono Ronaldinho e Victor Legrotaglie (66 gol)

 

Visto che il primo è conosciutissimo, partiamo dal secondo: Victor Legrottaglie è un ex calciatore argentino, di ruolo centrocampista, che ha militato sempre nel Gimnasia de Mendoza e che al momento detiene il record di maggior numero di gol su calcio di punizione tra i giocatori dell’Albiceleste.

 

Tornando a Dinho, di seguito lasciamo semplicemente il video con tutte le punizione segnate dall’asso brasiliano. Un giocatore di un’altra categoria.

 

Quinta posizione: lo Space Boy David Beckham a quota 65

 

Con due terzi a pari merito, si passa alla quinta posizione: presente su questo gradino David Beckham, primo europeo della classifica. Giocatore elegante e destro educatissimo, lo Space Boy ci ha deliziato con i suoi calci di punizione anche in Serie A. Eccone uno realizzato quando ha vestito la maglia del Milan:

 

Sesta posizione: Zico e Maradona, 60 gol a testa 

 

Ogni commento su Zico e Maradona sarebbe superfluo: due signori del calcio, due incredibili tiratori di calci di punizione, uno col destro e l’altro col sinistro. Maradona, in particolare, avrebbe segnato quello che secondo molti è il calcio di punizione più bello della storia del calcio. Giudicate voi.

 

Ottava posizione: Ronald Koeman, 60 reti

 

Ora siede sulla panchina del Barcellona, ma prima era in campo e incantava i suoi tifosi con calci di punizione bellissimi: Ronald Koeman è stato un artista dei tiri da fermo, in carriera in tutto ha segnato 60 punizioni. Una delle più famose è stata realizzata da Koeman nella finale di Supercoppa europea nel 1992, contro la Sampdoria, quando vestiva proprio la maglia blaugrana. 

 

Alla posizione n. 9 c’è Rogerio Ceni, il portiere goleador

 

Rogerio Ceni è, molto semplicemente, uno dei personaggi più straordinari del mondo del calcio. Il portiere brasiliano, in tutto, in carriera ha realizzato 130 gol: 59 su punizione, 70 su rigore e 1 su azione. Numeri incredibili per uno che, di ruolo, dovrebbe difenderla la porta, non “offenderla”. E invece Rogerio Ceni ha segnato moltissimo, dopo essersi allenato tanto nei calci di punizione. Alla fine è diventato piuttosto bravo, non c’è che dire.

 

Decimo posto: Marcelinho Carioca e Cristiano Ronaldo

 

Il primo, brasiliano, è noto al grande pubblico soprattutto per la sua abilità sui calci piazzati; il secondo, portoghese, è noto anche per mille altri motivi. Soffermandoci in particolare su Cristiano Ronaldo, è curioso come il portoghese abbia dovuto attendere due anni prima di realizzare la sua prima punizione con la maglia della Juve: ci è riuscito nel derby contro il Torino, lo scorso 5 luglio.

 

Qui, invece, alcuni gol bellissimi di Marcelinho Carioca:

 

Bonus: Leo Messi supera quota 50

 

Anche se è fuori dalle prime dieci posizioni, non potevamo non citare Leo Messi, maestro dei calci di punizione che (ci sbilanciamo) nel giro di qualche anno riuscirà ad entrare nella top ten. Già oltre quote 50, basta guardare il modo in cui le calcia per capire che non impiegherà molto tempo a raggiungere gli altri.