
Serie A, la partita con più rigori di sempre: data e numero di penalty
Ultimamente abbiamo visto i calci di rigore aumentare a dismisura, nel nostro campionato, per via del nuovo regolamento: nell’ultima stagione (2019/2020) sono stati concessi in tutto 187 penalty, record assoluto per la Serie A. Ciononostante, sono rimasti comunque imbattuti i record delle partite con più rigori assegnati nel nostro campionato. Il tetto massimo, al momento, è di quattro penalty in una singola gara, raggiunto per sette volte nella storia della Serie A.
La gara con più rigori della storia della Serie A: ecco la più recente
Per trovare una partita con quattro rigori in Serie A bisogna tornare indietro fino al primo aprile del 2012: a San Siro scendono in campo Inter e Genoa e danno vita a una partita pirotecnica. Alla fine la gara termina 5-4 in favore dei nerazzurri, e curiosamente tutti i calci di rigore vengono assegnati nella ripresa: uno per l’Inter, realizzato da Milito, e ben tre per il Genoa, trasformati da Palacio, e Gilardino (doppietta). La partita era diretta dall’arbitro Paolo Valeri.
Le altre gare a quota 4 rigori nella storia della Serie A
Non solo Inter-Genoa, però: come accennato nell’introduzione, sono sette in tutto le partite nelle quali sono stati assegnati quattro calci di rigore, nella storia della Serie A. La più vicina in ordine cronologico è un Bologna-Lecce del 10 giugno 2001 pieno zeppo di episodi: falli di mano vari, Dainelli espulso per una testata, Ingesson che prima colpisce Nervo al volto con una scarpata involontaria e poi sbaglia un rigore (parato da Pagliuca), Cruz invece ne realizza due. Ecco gli highlights di quella gara, diretta da Domenico Messina.
Le altre partite con quattro rigori in Serie A sono, in ordine cronologico:
- Piacenza-Bologna: 5-0 (27 febbraio 1999, arbitro Massimo De Santis)
- Lazio-Bari: 4-3 (4 febbraio 1996, arbitro Daniele Tombolini)
- Lazio-Fiorentina: 8-2 (05 marzo 1995, arbitro Fiorenzo Treossi)
- Inter-Verona: 2-0 (15 settembre 1991, arbitro Arcangelo Pezzella)
- Inter-Atalanta: 4-2 (11 giugno 1989, arbitro Carlo Sguizzato)