Fuori Campo
Arthur del Barcellona: caratteristiche tecniche , ruolo e identikit
Tutti pazzi per Arthur: le big di Serie A hanno messo gli occhi sul centrocampista del Barcellona. L’Inter vorrebbe inserire il suo cartellino nell’eventuale operazione che vedrebbe Lautaro in blaugrana, anche la Juve ci pensa e potrebbe proporre Pjanic in cambio. Ma perché il brasiliano piace così tanto? Ecco quali sono le sue caratteristiche tecniche.
Arthur del Barcellona, le caratteristiche tecniche e il ruolo
Classe 1996, alto 171 cm, piccolo e fenomenale dal punto di vista tecnico: se a Barcellona viene considerato l’erede di Xavi e Iniesta, un motivo deve pur esserci. Anzi: più di un motivo. Arthur sa fare bene parecchie cose: gioca come centrocampista centrale, è un maestro nel districarsi tra le maglie avversarie e nel far girare velocemente il pallone. Arthur sa gestire situazioni complicate e ha un’ottima visione di gioco, tutte qualità che lo rendono un centrocampista in pieno stile Barcellona. E il club catalano infatti non vuole privarsi di lui, che in questa stagione in Liga ha giocato 16 partite segnando 3 gol e servendo 3 assist.
Mercato Arthur Barcellona, cosa succede?
Arthur potrebbe rientrare nello scambio che Juventus e Barcellona stanno orchestrando per portare in blaugrana Miralem Pjanic. I catalani sono convinti della fattibilità della situazione, un po’ meno il centrocampista brasiliano, che ci sta riflettendo, come racconta Tuttosport. Setien si è già espresso sull’arrivo di Pjanic, definendolo un top player e dando la sua benedizione all’operazione. Arrivato nella capitale della Catalogna nell’estate 2018, Arthur avrebbe voluto rimanere a lungo in blaugrana: andarsene dopo appena 65 presenze e 4 gol, gli dà quasi l’impressione di gettare la spugna.
Qualche video per descrivere Arthur del Barcellona
Qui ad esempio vediamo Arthur imitare Xavi e le sue movenze: due avversari evitati con un’eleganza fuori dal comune, la palla tra i suoi piedi sparisce in fretta, è difficilissimo stare dietro ai suoi cambi di direzione improvvisi.
Questa la prima partita di Arthur con il Barcellona: era l’estate del 2018, i blaugrana affrontavano il Tottenham in ICC. Il brasiliano si presentò con un destro perfetto da fuori area, dimostrando di saperci fare anche nei tiri da fuori.
Infine, in poco più di due minuti, ecco un piccolo “trailer” delle qualità immense di questo giocatore, che sa fare parecchie cose in mezzo al campo. E sa farle bene, soprattutto.
Midfield mastero Arthur Melo pic.twitter.com/Kr23s0a7Qu
— President Of Football Club Barcelona (@PresidentOfFCB) April 28, 2020