
Il Milan come il Napoli: la Coppa Italia può salvare la stagione
Il Milan ieri sera potrebbe aver dato un’ulteriore accelerata alla sua stagione partita a rilento: dopo le tre vittorie consecutive in campionato, ecco anche il secondo successo consecutivo in Coppa Italia che vale l’accesso alle semifinali, dove i rossoneri se la vedranno con la Juventus di Sarri. E, guardando l’andamento della stagione del Milan, il parallelismo col Napoli viene quasi naturale.
Milan, la Coppa Italia può salvare la stagione. Ma non solo…
Sì, la Coppa Italia è un obiettivo concreto per i rossoneri: come ha ricordato Pioli il successo nella competizione nazionale consente l’accesso diretto in Europa League, cosa che ad esempio è successa l’anno scorso alla Lazio, ottava in campionato ma vittoriosa in Coppa. Anche il prestigio di un trofeo potrebbe dare una spinta in più al momento del Milan: da quelle parti un successo simile manca dal 2016, quando i rossoneri sconfissero la Juventus in finale di Supercoppa italiana. La squadra di Pioli, comunque, pensa anche al campionato: le tre vittorie di fila hanno rilanciato le ambizioni di una squadra che era fuori da qualsiasi gioco, fino a un mese fa, e che invece adesso crede in maniera concreta nella qualificazione europea.
Anche il Napoli spera nella Coppa Italia
La squadra di Gattuso è tornata alla vittoria in campionato, e che vittoria: 2-1 alla Juventus capolista, un successo che può dare una carica non indifferente per le partite a venire. Anche il Napoli, tra l’altro, come il Milan è avanzato in semifinale di Coppa Italia, dove se la vedrà con la vincente tra Inter e Fiorentina. Al pari di quella rossonera, anche la stagione azzurra è partita male e proseguita forse ancora peggio: la classifica parla chiaro, il Napoli al momento è decimo (27 punti) ma a sole 4 lunghezze di distanza dal sesto posto occupato da Cagliari, Parma e Milan. Per quanto riguarda l’ultimo trofeo vinto, per gli azzurri si parla proprio di Coppa Italia: era il 2014, ben 6 anni fa. Un altro successo sarebbe oro, oggi.
Le situazioni delle due squadre, quindi, sono molto simili: la Coppa Italia può salvare la stagione, prima però c’è da superare in entrambi i casi una doppia semifinale che, qualunque sia l’avversario del Napoli, si preannuncia difficile.