
Chi è Werner, il nuovo obiettivo Juve: dove gioca, caratteristiche tecniche, video
Timo Werner è un attaccante classe 1996 in forza al Lipsia. 181 cm per 75 kg, sin dall’inizio della sua carriera ha avuto tutte le caratteristiche del wunderkind: rapace d’area di rigore, ottima tecnica, gol a raffica. In questa stagione con il Lipsia Werner ha segnato 21 reti in 25 partite di Bundesliga, 4 reti in 8 match di Champions League e ne ha realizzate altre 2 in 3 match di Coppa DFB. Valutato di base 64 milioni per il portale specializzato Trasfermarkt, Werner è l’oggetto del desiderio di tantissime big in Europa: la Juventus vorrebbe provare ad anticipare la concorrenza.
Caratteristiche tecniche di Timo Werner: dove gioca e che skills ha
Il Lipsia ha acquistato Timo Werner per 10 milioni dallo Stoccarda, dove è nato calcisticamente e come giocatore. Il ruolo principale di Werner è l’attaccante centrale, ma all’occorrenza può giocare anche come punta esterna. Punta iper-moderna, non si limita a stare al centro dell’area in modalità ariete, ma partecipa attivamente alla costruzione del gioco. Molto bravo in conduzione palla in velocità, ha un discreto e rapido dribbling, oltre alle già citate ottime doti di finalizzazione dell’azione.
Se il pallone è lontano dalla zona di competenza, si predispone a riceverlo in caso di veloce ripartenza, in fase difensiva partecipa spesso in fase di pressing, grazie al suo grande ritmo e alla tenuta fisica. Molto mobile e abile a smarcarsi, Werner ha grande capacità di corsa e furbizia, che lo rendono un cliente scomodissimo per le difese della Bundesliga.
Perché Timo Werner è odiato?
L’attaccante del Lipsia e della Germania segna gol a vagonate, ma perché viene fischiato in quasi tutti gli stadi di Germania? Sul web sono molti gli articoli che provano a trovare una spiegazione: generalmente viene considerato il simbolo della sua squadra, la Red Bull Lipsia, di recentissima ascesa in Bundesliga. Viene vista come un’immensa operazione commerciale del brand che la sostiene, è stato costruita a suon di investimenti milionari e non ha una vera e propria nobiltà calcistica. Un rigore guadagnato in maniera furba da Werner in un big match contro lo Schalke 04 lo ha reso particolarmente ‘antipatico’ alle altre tifoserie, che non cessano mai di ricordargli il mancato feeling.