In Serie A si pensa alla ripresa del campionato: in attesa di indicazioni più precise i club cominciano a studiare un piano per tornare in campo e per farlo in forma, e le attenzioni sono rivolte ovviamente alla preparazione fisica. Nelle sue ultime dichiarazioni, il Ministro Spadafora ha confermato che l’intenzione è quella di far riprendere gli allenamenti il 4 di maggio. Partendo da quella data e andando a ritroso, le squadre cercano di capire quando richiamare gli stranieri che al momento si trovano all’estero.

 

Sì, perché una volta tornati in Italia i giocatori dovranno rispettare i 14 giorni di isolamento previsti per chi rientra dall’estero. E allora ecco che, se vogliono avere tutti a disposizione, i club devono far tornare in Italia gli stranieri entro il 20 aprile. Le squadre si attivano, piano piano dovranno rientrare tutti alla base.

 

Serie A, qui Juve: quando tornano gli stranieri bianconeri?

Al momento la Juventus ha parecchi stranieri fuori dall’Italia: a Cristiano Ronaldo si aggiungono Higuain, Khedira, Pjanic, Douglas Costa, Danilo, Alex Sandro, Rabiot e Szczesny. Tutti quanti dovrebbero rientrare in Italia tra domenica e lunedì

 

Inter, già tutti rientrati a Milano

L’Inter da questo punto di vista è la squadra che si è mossa con più anticipo, visto che sono già rientrati alla base tutti i giocatori che avevano lasciato l’Italia nelle settimane precedenti. Conte avrà quindi subito a disposizione senza problemi Lukaku,Handanovic, Brozovic,, Ashley Young, Moses, Eriksen e Godin.

 

Milan, si attendono i ritorni dei giocatori

Situazione diversa in casa Milan, dove ci sono ancora diversi giocatori che attualmente si trovano ancora all’estero: oltre a Ibrahimovic, sono fuori dall’Italia Theo Hernandez, Leao, Paquetà, Rebic, Calhanoglu, Begovic e Kessié. Tutti dovranno quindi tornare entro il 20 di aprile, se vogliono essere a disposizione di mister Pioli in caso di ripresa degli allenamenti il 4 di maggio.

 

Le squadre che invece hanno già tutti a disposizione (anzi, che virtualmente li hanno sempre avuti) sono Lazio, Atalanta, Roma, Napoli e Torino, i cui giocatori sono rimasti in Italia e aspettano solo la convocazione dei club per tornare nei centri di allenamento.