
Quando riparte la Serie A: data, primi allenamenti e quanto durerà
Il mondo del calcio studia le possibili soluzioni: quando riparte la Serie A? Questa è la domanda principale al momento, con gli addetti ai lavori che studiano il miglior progetto possibile, che metta ovviamente la salute davanti a tutti. Intanto, però, c’è almeno una data per la ripresa degli allenamenti della Serie A: un punto di partenza non indifferente per capire quando poi effettivamente si tornerà a parlare di calcio giocato.
Quando (e come) ricominciano gli allenamenti in Serie A
Il 4 maggio è la data individuata per la ripresa degli allenamenti in Serie A: il Ministro Spadafora di recente ha dichiarato che spera davvero che questo sia il giorno X per la ripresa della preparazione, le prossime settimane saranno decisive per capire se effettivamente verrà rispettata.
Occhio anche alle modalità: gli allenamenti si svolgeranno a porte chiuse, i giocatori saranno costantemente monitorati per controllare il loro stato di salute. Possibile inoltre che i calciatori vengano divisi in piccoli gruppi da 3-4 persone, in modo tale da evitare il più possibile il contatto. E si sfrutteranno di più i video, come sostenuto anche da Beppe Iachini, allenatore della Fiorentina, ai microfoni di a Rtv38. Addio alle partitelle, spogliatoi e pullman sotto controllo, così come tutte le persone che ruotano attorno alla prima squadra. Per i calciatori risultati positivi, invece, inizialmente ci saranno allenamenti meno intensi “perché i battiti cardiaci dovranno essere mantenuti molto bassi”.
Quando riparte la Serie A: le date
Dalla data degli allenamenti si può dedurre di conseguenza quella della ripresa della Serie A: Gravina, intervistato da Libero, ha detto che “se il 4 maggio la serie A inizia gli allenamenti al chiuso, dopo 3 settimane si gioca”. La data plausibile per la ripartenza del campionato può essere quella del weekend del 24 maggio, oppure in alternativa il 31 dello stesso mese. Occhio, però: prima dovranno essere giocati i recuperi e le semifinali di ritorno di coppa Italia, quindi è possibile che la Serie A riparta al 100% il weekend del 3 giugno.
Quanto durerà la Serie A: turni mancanti e fine del campionato
Mancano ancora 12 turni di campionato, e ipotizzando che le partite vengano giocate ogni tre giorni (quindi con le coppe europee giocate al termine dei vari campionati) si potrebbe concludere il campionato nel giro di un mese e mezzo, con esattezza il 12 luglio. Questa però è solo un’ipotesi, la Serie A dovrà confrontarsi con la Uefa per far coesistere il nostro campionato (così come le altre leghe) e Champions più Europa League. Martedì 21 aprile ci sarà l’assemblea della Lega di Serie A, dalla quale potrebbero arrivare importanti novità.